SIENA. L’ Associazione Motociclistica Happy Free Bikers con il patrocinio e la collaborazione dell’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Siena ha organizzato il primo convegno sul fenomeno del bullismo, che si terrà nella sala del Palazzo Patrizi Via di Città 75 mercoledi 3 Giugno alle ore 17,00.
E’ importante approfittare della presenza a Siena del Gruppo Motociclistico Finlandese “Motoristit Koulukiusaamista Vastaan” (Motociclisti Contro il Bullismo nelle Scuole) perché testimonial della realtà del loro Paese. In Finlandia il tasso del fenomeno del “bullismo” oggi è ridotto quasi a zero, questo anche dovuto all’intervento dei Motociclisti nelle Scuole Medie Inferiori e Superiori i quali con la loro esperienza hanno interagito direttamente con gli Alunni, mentre in Italia il tasso del fenomeno oscilla tra il 35 ed il 40%.
Per questo ci auguriamo che si possa poi in seguito proseguire con successivi incontri alla riduzione di questo odioso fenomeno che in Italia sta dilagando sempre maggiormente tra i giovani nelle Scuole, tra i tifosi negli Stadi, negli ambiti familiari ed in tutti quei luoghi che ne possano favorire la nascita. Interverranno Anna Ferretti sssessore alla Sanità, Politiche Sociali e Casa; Michele Zappella, neuropsichiatra infantile; Valerio Vagnoli, dirigente dell’Istituto di Poggio Imperiale di Firenze; Roberta Bonelli, Ufficio Scolastico Territoriale di Siena; Annalaura Nocentini, Dipartimento di Scienze della Formazione e psicologia Università Di Firenze; Antonella Montagna, direttrice del Centro Disabili “il Laboratorio” di Siena; Lauri Kosonen, presidente dell Ass.Motociclistica Finlandese; Giovanni Iannone, presidente dell’Associazione Motociclistica Happy Free Bikers di Siena. Coordinatrice Costanza Pulcinelli, laureanda in Scienze della Formazione Primaria.