In questo 2009 cade il 250° anniversario della morte di Händel e per celebrare la vita e le opere del 'Caro Sassone' in questo anno sono stati prodotti diversi allestimenti teatrali anche di opere meno note; anche il Festival Contemporaneamente Barocco, in collaborazione con la Facoltà di Musicologia di Cremona – Università di Pavia, hanno pensato di offrire al pubblico del festival e in generale a tutti gli interessati un momento di riflessione sul tema del dialogo tra la scena del presente e quella del passato: due mondi non sempre destinati a incontrarsi senza frizioni, data la rivoluzione concettuale che si è imposta sulle scene teatrali a partire da secolo scorso. Le opzioni che si offrono a chi oggi desidera far rivivere sulla scena un'opera di Händel sono molte, e vanno dall'allestimento storico fino all’interpretazione del teatro di regia, laddove la componente musicale è sempre più spesso affidata a interpreti specializzati e, come si usa dire oggi, storicamente informati. Il convegno esplorerà da un lato, riassumendolo e precisandolo alla luce delle nuove acquisizioni della ricerca, il profilo della pratica teatrale all'epoca e negli ambienti frequentati da Händel (concezioni del teatro, gestualità, scenografia, coreografia…), e dall'altro gli approcci del mondo contemporaneo al teatro barocco.
Ricercatori e artisti di rilievo internazionale avranno il compito di mettere a fuoco i problemi; il convegno è destinato a un pubblico di specialisti ma anche di semplici amatori e interessati. Per gli orari e il programma contattare la Segreteria FCB – 329 5659053. INFO – info@fcbs.it www.fcbs.it.
Contemporaneamente Barocco: convegni su Haendel
SIENA. Da domani (9 ottobre) a domenica (11 ottobre) presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci per incontri e seminari ”STATUE, OBELISCHI, SERRAGLI DI FIERE" Händel in scena tra storia e presente, convegno internazionale di studi.