Tre proposte di campus estivi aperti a tutti, non solo ai ragazzi con DSA
SIENA. Costruire un amplificatore con un cilindro di carta e una bottiglia di plastica. Realizzare una bussola da vero scienziato e scoprire il fascino di una città italiana cucinandone il piatto tradizionale. Scienza, riciclaggio e bellezze italiane. Saranno questi i temi intorno ai quali ruoteranno i Campus che l’Associazione SerenaMente propone per l’estate 2015. Tre settimane intensive durante le quali i ragazzi avranno a disposizione spazi fisici e mentali per socializzare, divertirsi, creare, imparare e crescere insieme. La novità è che i campus che si terranno a Casciano delle Masse in Strada di Casciano (Zona Montalbuccio Siena) sono aperti a tutti, quindi non solo i ragazzi con DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento).
Si comincia dal 18 al 22 agosto con il campus “Un piccolo scienziato si aggira per casa! Cosa accade ogni giorno intorno a noi”. Durante tutta la settimana ai ragazzi saranno proposti esperimenti da realizzare che accadono quotidianamente sotto i nostri occhi. Potranno vestire i panni di veri scienziati e divertirsi a realizzare una bussola, studiare il galleggiamento dei corpi nell’acqua, valutare il pH di alcune sostanze utilizzando come indicatore un materiale di uso comune o avvicinarsi al mondo dell’elettrostatica e a quello della miscibilità tra le sostanze. Prima di ogni esperimento, l’argomento oggetto della ricerca sarà affrontato in maniera teorica ma in modo interattivo, attraverso l’utilizzo di mappe o lapbook con tutte le spiegazioni e i procedimenti da adottare durante lo svolgimento dell’esperimento.
Il secondo campus dal titolo “Tutti pronti!Si parte! Un viaggio meraviglioso su e giù per lo stivale” si terrà dal 24 al 28 agosto. L’obiettivo è ampliare la conoscenza che hanno i ragazzi dei territori e delle differenze geografiche attraverso la scoperta della storia, della cucina tipica e dell’arte di alcune città italiane da Nord a Sud. Per acquisire in modo dinamico tutte le informazioni raccolte, i ragazzi potranno divertirsi a realizzare piccole “opere d’arte” riproducendo ad esempio la Torre di Pisa o una gondola veneziana. In più ci si potrà divertire anche in cucina nei panni dell’apprendista cuoco, pronto a preparare piatti regionali semplici come la pizza napoletana e il pecorino sardo.
L’ultimo campus in programma è “Aiutiamo la natura! Da un rifiuto può nascere un oggetto?” in programma nella settimana che va dal 31 agosto al 4 settembre. L’obiettivo è rendere i ragazzi consapevoli delle infinite possibilità di riutilizzo dei materiali e dell’impatto che ciò ha sulla salvaguardia dell’ambiente, I partecipanti rifletteranno su comportamenti in uso comune che però portano allo spreco di tanti materiali che invece possono essere riciclati. Durante questi laboratori si potranno realizzare tanti oggetti utili: amplificatori, telefono senza fili, salvadanai e portapenne utilizzando materiali semplici come cilindri di carta, bottiglie e giornali.
La sede dei campus è Casciano delle Masse (Strada di Casciano (Zona Montalbuccio Siena). La quota iscrizione, comprende i pasti e l’assicurazione. Per chi effettua l’iscrizione a tutte e tre le settimane si applica uno sconto sull’importo totale. Il campus verrà realizzato solo al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti.
Per info e costi rivolgersi a associazioneserenamente@gmail.