Un canale privilegiato per le segnalazioni dei cittadini
SIENA. Si chiama “Urp – Segnalazioni dei cittadini” ed è un canale privilegiato con l’amministrazione comunale, disponibile sul sito del Comune di Siena. Un modo semplice e rapido per segnalare un problema, ma anche trovare indicazioni utili a comprendere cosa fare nelle diverse situazioni.
Sulla homepage del Comune (www.comune.siena.it), basta cliccare su “Servizi Online” e poi nella sottosezione “Cittadino”. Le istanze inserite vengono raccolte e gestite dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) e vengono poi smistate agli uffici competenti. Per le emergenze o le richieste per interventi urgenti naturalmente si raccomanda di rivolgersi ai numeri telefonici dedicati: per le emergenze il numero da comporre è il 112, mentre per gli interventi urgenti si può contattare il centralino del Comune di Siena al numero 0577/292111, attivo h24, sette giorni su sette.
Ma cosa si può segnalare tramite “Urp – Segnalazioni dei cittadini”? Tutto ciò che riguarda il verde pubblico e l’arredo urbano, l’igiene, le strade e gli animali, il traffico, la segnaletica stradale, ma anche i veicoli abbandonati e le occupazioni di suolo pubblico, i problemi riguardanti i cimiteri, ma anche le fognature, le fontane, i fontanelli, gli immobili comunali e le barriere che rappresentano degli ostacoli per i disabili. Il cittadino, inoltre, può controllare periodicamente la mappa per vedere quali interventi vengono effettuati sulla base delle segnalazioni.
Le istanze inserite tramite il portale sono gestite durante gli orari di apertura degli uffici comunali (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17), ed è da tenere presente che non tutti i problemi che vengono segnalati sono immediatamente risolvibili: nel caso si tratti di interventi complessi che richiedono risorse non previste o analisi approfondite, infatti, questi saranno sottoposti agli assessori competenti per le future determinazioni degli organi di indirizzo dell’Ente.
Se invece la problematica riguarda i gestori di pubblici servizi è a questi che bisogna rivolgersi. Per la pubblica illuminazione, la segnalazione deve essere inoltrata al numero verde 800 978 447 oppure all’indirizzo di posta elettronica cit_segnalazioni.guasti@