FIRENZE. La settimana scorsa il gruppo di contatto dei comitati toscani dell’AltraEuropa con Tsipras ha avviato un percorso di ascolto con le realtà sociali e politiche che possano essere interessate a costruire una proposta di alternativa all’attuale governo della Toscana.
Lo spirito è quello di mettersi a disposizione delle liste civiche e di cittadinanza, dei movimenti, dei soggetti politici della sinistra, del movimento dei lavoratori tornato nelle piazze, di tutte le cittadine e tutti i cittadini colpiti dalla crisi economica, sociale e ambientale che è il frutto di precise scelte politiche che tutelano gli interessi di pochi contro i beni e i diritti di tutti.
Ad ora, sono state incontrate alcune liste di cittadinanza locali (L’Altra San Giuliano, Insieme per il Bene Comune di Calcinaia, Una città in comune di Pisa, BuongiornoLivorno, Firenze a Sinistra e Una città in comune di Firenze, L’Altra Piombino) e alcune forze politiche che hanno condiviso il percorso della lista Tsipras.
A tutte le realtà è stato presentato il progetto dei comitati dell’AltraEuropa di costruire uno schieramento elettorale alternativo alle logiche del governo regionale e nazionale.
L’obiettivo delle prossime elezioni regionali è quello di costruire un’alternativa di governo proprio nella regione che ha visto nascere il renzismo, inteso come definitivo scollamento del PD dai valori della sinistra e dai bisogni popolari.
Il passaggio successivo sarà una assemblea aperta che si svolgerà il prossimo 20 dicembre a Empoli. A quella assemblea sono invitati tutti coloro che vorranno contribuire alla stesura di alcuni primi punti programmatici.
Nel frattempo il gruppo di contatto continuerà ad incontrare altre realtà politiche e sociali della nostra regione.
Il gruppo di contatto dei comitati Toscani dell’Altra Europa con Tsipras