COLLE DI VAL D'ELSA. Secondo appuntamento del 2010 con le proiezioni dell’associazione “Girografando il Mondo”.
Giovedì (18 febbraio) alle ore 21.45 presso la biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, in via di Spugna 78, a Colle di Val d’Elsa sarà proiettato un documentario dedicato all’Isola di Pasqua e al Perù. Gli autori della proiezione sono Gianni Viciani e Beatrice Concetti, che hanno intrapreso questo viaggio avventuroso nell’estate del 2008.
La prima parte della proiezione è dedicata alla suggestiva Isola di Pasqua, uno dei luoghi più isolati del mondo, scoperta dall'olandese Jacob Roggeveen che vi sbarcò il lunedì di Pasqua del 1722. Dominata da immense praterie abitate da branchi di cavalli selvaggi e delimitata da imponenti scogliere nere, l’Isola di Pasqua trasmette a chi la visita emozioni estreme. Incanto e solitudine travolgono il visitatore che vi si addentra, seducendolo con i suoi paesaggi incredibili e con le sue misteriose tradizioni.
La seconda parte del documentario sarà dedicata, invece, al Perù e all’antica civiltà degli Incas. L'itinerario proposto è quello classico: Lima, capitale sovrappopolata con traffico asfissiante e contrasto stridente fra favelas e quartieri lussuosi; Arequipa, la città bianca, circondata da vulcani e sede del grande Convento di Santa Catalina; i vasti altipiani andini; la Valle del Colca con i paesini di una povertà quasi pittoresca, proseguendo, poi, verso il lago Titicaca e le sue isole galleggianti abitate dal fiero popolo Uro. Un percorso lungo e sfaccettato che riuscirà a stupire anche lo spettatore-viaggiatore più intraprendente.
L’ingresso alla proiezione è gratuito. Il calendario di proiezioni dell’associazione continuerà fino al mese di giugno con appuntamenti mensili, dedicati a filmati amatoriali girati in Paesi diversi del mondo. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail <girografando@gmail.com oppure contattare la biblioteca comunale al numero 0577-922065.