La struttura si apre alla città per farsi conoscere
SIENA. Le rette del Campansi per il 2015 non saranno aumentate. Ci sarà solo l’adeguamento Istat. La notizia è stata data nel corso della presentazione questa mattina dell’iniziativa “Campansi aperto che si terra dal 26 al 29 novembre nelle strutture Campansi(istituzione che opera da 150 anni), Caccialupi, Butini Bourke, e nella chiesa di San Girolamo, dove saranno esposte le Sacre Particole. Che si fa sapere serviranno “per acquistare l’indulgenza plenaria”. L’iniziativa è organizzata dall’azienda per i servizi alla persona. Con Campansi aperto: l’Asp si apre alla città, una serie di iniziative, aperte alla cittadinanza, atte a far conoscere la struttura, ma anche la sua storia, in una quattro giorni, dal 26 al 29 novembre, ricca di momenti di divertimento, arte, convivialità e preghiera.
Tanti gli appuntamenti di interesse, presentati dal presidente dell’Asp Carlo Rossi durante la conferenza stampa, alla quale ha partecipato il direttore Bianca Maria Rossi e il CDA, tenutasi questa mattina a Palazzo Berlinghieri.
“Campansi aperto – ha introdotto l’assessore al sociale e sanità Anna Ferretti – permette a chiunque di vedere con i propri occhi come funzionano i servizi alla persona offerti dalla nostra Asp. Dalle strutture dedicate a persone autosufficienti, parzialmente o totalmente non autosufficienti, compresi quelli per malati di Alzheimer (otto posti all’interno del Campansi e 15 nel centro diurno Villa le rose), oltre alle tre farmacie gestite, economicamente in maniera aziendale, cioè per rispondere in modo adeguato sia ai bisogni sociali sia quelli economici, e al servizio mensa per anziani e scuole”. “Un partner ideale – ha proseguito la Ferretti – per portare avanti e sviluppare progetti in ambito sociale”.
Un apprezzamento ripreso dallo stesso sindaco Bruno Valentini che non ha risparmiato valutazioni più che positive verso un’azienda pubblica di “grande strategia e utilità per la collettività senese. Un esempio di realtà pubblica che funziona. L’auspicio è che con quasi 20 milioni di fatturato e un importante patrimonio immobiliare possa mantenere alto il livello di prestazioni e, al contempo costi accettabili, così che possa diventare un volano economico”.
“Ogni momento di incontro e confronto con la città – ha introdotto Rossi – rappresenta un’occasione importante per i nostri ospiti che possono sempre più riconoscersi parte della loro comunità sentendosi, grazie ad occasioni come questa, al centro della comunità stessa. Campansi aperto è stato realizzato con la consueta collaborazione e patrocinio dell’Amministrazione comunale alla quale va il nostro ringraziamento, così come allo staff della cucina dell’Asp che preparerà i buffet, e all’Istituto Alberghiero Artusi di Chianciano Terme per la sinergia con i nostri operatori a dimostrazione della volontà di questa Azienda di fare sempre più rete con tutti i soggetti del territorio”.
Un’Asp, dunque che, dalla relazione consegnata questa mattina alla stampa e dai dati illustrati, conferma la sua solidità in toto. Da evidenziare che dal 2010 non riceve più alcun contributo. Totalmente autonoma e autosufficiente. Come ha evidenziato il Presidente Rossi “a dicembre verrà approvato il bilancio preventivo triennale e, proprio grazie, all’efficienza organizzativa e agli elementi di equilibrio finanziario le rette non aumenteranno”.
Andando al programma dell’iniziativa il primo giorno sarà l’occasione per l’apertura, alle ore 10, del mercatino dell’artigianato, organizzato dai volontari dell’Associazione AVO, con i lavori prodotti dai residenti del Campansi. In programma (10,30) le performance di un “grande coro” formato dai vari ospiti.
Nel pomeriggio, alle ore 16,30, l’Asp offrirà a tutti i cittadini una serata che inizierà con la proiezione di uno short film a cura del professor Giuliano Catoni che, nell’ambito dei festeggiamenti dei 150 anni della Casa di riposo, ripercorre le varie sedi che hanno ospitato questa storica Istituzione senese. Le celebrazioni, iniziate lo scorso 7 marzo con la presentazione del volume “Il Campansi 150 anni di vita”, termineranno, con altri appuntamenti di rilievo, il 23 dicembre 2015. Due date che corrispondono, rispettivamente, all’emanazione del Decreto di costituzione e all’effettivo ingresso degli anziani nella attuale struttura.
A seguire, alle 17, il concerto degli allievi di violino del M° Alessio Nacuzzi.
Giovedì 27, a partire dalle ore 10, sempre all’interno del Campansi, lo spettacolo lirico con il tenore Umberto Ceccherini; mentre alle 16 gli ospiti disputeranno un avvincente torneo di briscola con l’accompagnamento musicale della fisarmonica del M° Vincenzo Ragazzo. In contemporanea l’Asp aprirà le porte della Residenza sanitaria assistenziale Caccialupi per una divertente serata, alle 18, con i canti del Gruppo “Fritto Misto”, composto da giovani delle diverse Contrade che allieteranno i presenti con canti della nostra tradizione, rinnovando, così, quel legame che unisce le strutture alla città.
Momenti di intrattenimento anche per la mattina del giorno successivo, quando il Campansi ospiterà, alle 10, un super tombolone e nel pomeriggio, alle 16, la musica dei Fratelli Borgogni, mentre al Butini Bourke, alle 17, la Compagnia teatrale Il Grappolo metterà in scena, nel teatro de “La Lunga Gioventù”, la commedia Sogno di una notte di… fine estate.
Per il 29, alle 10, nella Chiesa di San Girolamo in Campansi si svolgerà l’Adorazione delle Sacre Particole, che per la celebrazione dell’Anno Eucaristico Diocesano, saranno portate dalla Basilica di San Francesco all’interno della struttura. L’arcivescovo di Siena Antonio Buoncristiani guiderà la preghiera durante la quale sarà possibile acquistare l’indulgenza plenaria.
Durante questa tre giorni nelle tre farmacie comunali (viale V. Veneto, via S. Eugenia, Stazione Ferroviaria) sarà possibile acquistare pacchetti “speciali” in offerta con i prodotti a marchio Asp Città di Siena. Un modo per contribuire a fare un dono agli ospiti delle Strutture dell’ASP, visto che una parte del ricavato sarà destinato ad acquisti per gli anziani delle residenze.