SIENA. Giornata all’insegna della salute, sabato (21 giugno), promossa dalle commissioni Sanità e Sociale, Scuola, Cultura e Sport della Circoscrizione, con “Camminata nei rioni”, il titolo dell’iniziativa, che prevede una lunga passeggiata per le vie della città.
Il ritrovo è fissato in Piazza Indipendenza alle 16, dove un percorso condurrà i partecipanti lungo via del Casato, S. Agostino, la Fonte delle Monache, San Marco, il camminamento spagnolo e Fontebranda fino a Piazza Duomo.
Durante la camminata Paolo Fiorenzani, esperto di storia dell’arte, intratterrà i presenti guidandoli alla scoperta delle caratteristiche dei rioni attraversati. Alle 17,30 arrivo al circolo La Tuberosa, dove sarà offerto uno spuntino, ovviamente, adeguato al consumo calorico dell’attività fisica precedente. Qui, nell’ambito di Siena città sana, la dottoressa Valentina Pilato illustrerà il rapporto fra nutrizione e consumo calorico, presentando il progetto: “Promozione alla salute: mangiare sano e muoversi di più”, con la consulenza dei professori Marco Bonifazi (U.F. Medicina dello Sport, Università di Siena) e Mariano Giacchi (CREPS, Univesità di Siena e U.O.C Promozione della Salute, A.O.U.S.).
Questo sarà il primo di una serie di appuntamenti che coinvolgeranno le scuole, con iniziative adeguate alle varie età, per combattere l’obesità infantile e promuovere l’abitudine a conciliare movimento e alimentazione sana.