SIENA. Nel bollettino sono segnalate le principali modifiche alla viabilità (chiusura strade, sensi unici, variazioni sensi di marcia ecc.)
Il bollettino è online: www.comune.siena.it
Le ordinanze sono consultabili al Comando di Polizia Locale (via Federigo Tozzi 3) e nell’Albo Pretorio online www.comune.siena.it
In caso di necessità e urgenze contattare Comando di Polizia Locale al numero di telefono 0577 2922 per ulteriori informazioni contattare Comando di Polizia Locale 0577 292550 – 292558
ULTIMI AGGIORNAMENTI
Fino al termine di lavori urgenti
strada statale 73 Ponente tra strada di Monastero e il civico 25: divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei mezzi interessati nei lavori
(ordinanza Polizia Locale n. 1373/2024)
Sabato 7, sabato 14 e sabato 15 dicembre dalle ore 17.00 alle 2.00 del giorno successivo
per attività contradaiole durante le festività natalizie – Nobile Contrada dell’Oca
via di Fontebranda margine destro nel senso di marcia discendente da via Santa Caterina verso via Esterna Fontebranda, tra via Santa Caterina e la strada laterale che porta alla scalinata di collegamento con via del Camporegio, area prospiciente le Fonti di Fontebranda e il perimetro ex piscina comunale: divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei mezzi addetti al montaggio della tensostruttura.
Sabato 7 e sabato 21 dicembre dalle ore 17.00 alle 22.00
via Santa Caterina tra via di Fontebranda e via della Galluzza: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati.
(ordinanza Polizia Locale n. 1412 /2024)
Fino alle ore 17.00 di martedì 10 dicembre
per lavori
via del Poggio tra i civici 15 e 17: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati;
via del Castoro all’intersezione con piazza Duomo: divieto di transito ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 t.
(ordinanza Polizia Locale n. 944/2024)
Fino ore 20.00 di lunedì 23 dicembre
per mercatino degli hobbisti Associazione Crea e Dimostra, Natale in Massetana Romana
Strada Massetana Romana area di parcheggio tra strada Massetana Romana e l’uscita dei blocchi 7 e 8:
durante montaggio/smontaggio del mercatino divieto di transito e divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei mezzi addetti all’organizzazione
(ordinanza Polizia Locale n. 1423/2024)
Partite casalinghe Siena Fc, nuove disposizioni per traffico e sosta
Il Comune di Siena, in collaborazione con la Questura di Siena, in occasione delle partite casalinghe del Siena Fc, ha disposto alcune novità per permettere una regolare fruizione del parcheggio e un regolare flusso del traffico nella zona dello stadio Artemio Franchi.
Da domenica 8 dicembre il traffico rimarrà regolarmente aperto, ad eccezione delle fasi precedenti l’inizio e le fasi successive la conclusione della partita, o comunque secondo le esigenze.
Rimarrà aperto il parcheggio Fortezza ad eccezione dello spazio dietro la statua di Santa Caterina che sarà riservato alla tifoseria ospite.
Per le partite ritenute più complesse per l’ordine e la sicurezza pubblica, verranno attuate disposizioni particolari più restrittive per parcheggio e traffico.
Restano confermate le precedenti chiusure e divieti relative al parcheggio Stadio, in base agli orari delle partite.
(ordinanza Polizia Locale n. 1435/2024)
Per Mercato nel Campo, mercato della tradizione e delle eccellenze senesi
Dalle ore 5.00 di venerdì 6 alle 24.00 di domenica 8 dicembre
Piazza del Mercato tutta la piazza e il loggiato centrale “Tartarugone”: divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli ad eccezione dei veicoli autorizzati degli operatori partecipanti al Mercato nel Campo.
Via di Salicotto tra Il Campo e vicolo della Manna: divieto di transito ad eccezione dei veicoli degli operatori partecipanti al Mercato nel Campo.
Il Campo, via Rinaldini, via del Porrione tra Il Campo e Logge del Papa, via Giovanni Duprè tra Il Campo e via del Mercato: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli; i veicoli degli operatori partecipanti al Mercato nel Campo transitano solo per le operazioni di carico/scarico dalle ore 5.00 alle 8.00 e dalle 20.00 alle 24.00.
Via Giovanni Duprè tra vicolo della Fonte e via del Mercato: doppio senso di circolazione, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati.
Casato di Sopra: divieto di transito agli autocarri di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate; all’intersezione con via della Fonte: obbligo di svolta a destra.
Casato di Sotto: strada senza sfondo, divieto di transito ad eccezione dei veicoli dei residenti o diretti a autorimesse autorizzate della via.
Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre, dalle ore 5.00 alle 8.00 e dalle 20.00 alle 24.00, i veicoli dei commercianti su area pubblica partecipanti al Mercato nel Campo sono autorizzati alla circolazione in piazza Il Campo con ingresso da via del Mercato – via Giovanni Duprè e uscita da via di Salicotto.
Dalle ore 7.00 di lunedì 9 a fine esigenze di giovedì 12 dicembre
Il Campo area mattonata, nei tratti di volta in volta interessati al montaggio e smontaggio delle attrezzature: divieto di transito pedonale ad eccezione degli addetti al montaggio/smontaggio;
piazza del Mercato area parcheggi autovetture tra il civico 24 e l’attraversamento pedonale davanti al civico 31: divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli ad eccezione dei veicoli autorizzati degli operatori partecipanti al Mercato nel Campo.
Da lunedì 9 a giovedì 12 dicembre, dalle ore 7.00 alle 19.00
Il Campo tra via Giovanni Duprè e via di Salicotto: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei mezzi interessati nell’allestimento.
(ordinanze Polizia Locale n. 1346 e n. 1424/2024)
Domenica 8 dicembre
per cerimonia di premiazione Concorso dei Tabernacoli
Dalle ore 8.00 alle 12.00
Piazza Provenzano Salvani (davanti e ai lati della Insigne Collegiata di Santa Maria in Provenzano e nella parte centrale della piazza): divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli.
Dalle ore 9.30 alle 11.30
Piazza Provenzano Salvani, via del Moro tra via Sallustio Bandini e piazza Provenzano Salvani: divieto di transito.
Via di Provenzano Salvani:
tra piazza Provenzano e il civico 11: divieto di transito;
tra via del Giglio e piazza Provenzano: strada senza sfondo; i veicoli autorizzati a raggiungere abitazioni o autorimesse con concessione di passo carrabile in via Provenzano Salvani tra via del Giglio e piazza Provenzano percorrono il tratto a senso unico alternato con precedenza per i veicoli in marcia sulla direttrice normalmente consentita.
Via Sallustio Bandini tra via del Refe Nero e via Lucherini: senso unico alternato con precedenza per i veicoli in marcia nella direttrice normalmente consentita.
Via Lucherini
tra piazza Provenzano Salvani e il civico 12: divieto di transito;
tra il civico 12 e via Sallustio Bandini: doppio senso di circolazione.
Fino al termine delle esigenze dettate dai lavori di ripristino e manutenzione del cavalcavia sulla linea ferroviaria Empoli-Siena- Chiusi
Viale delle Regioni tra via Liguria e strada di Vico Alto: preavviso a 500 m di divieto di transito ai mezzi di massa complessiva superiore a 3,5 t.
Strada di Vico Alto tra il cavalcavia sulla ferrovia e via Achille Sclavo: senso unico con direzione da viale delle Regioni a via Achille Sclavo; divieto di transito ai mezzi di massa complessiva superiore a 3,5 t.
Strada del Tiro a Segno all’intersezione con strada di Vico Alto: per i veicoli provenienti da viale Giovanni Paolo secondo o dalla struttura sportiva di Torre Fiorentina obbligo di svolta a destra verso via Achille Sclavo con percorsi seguenti consentiti.
(ordinanza Polizia Locale n. 1277/2023)
Via Emilia: divieto di transito ai mezzi di massa a pieno carico superiore a 3,5 t, divieto di transito agli autobus ad eccezione dei minibus del trasporto scolastico e minibus TPL autorizzati.
(ordinanza Polizia Locale n. 1348/2023)
Fino al ripristino, in sicurezza, del piano stradale
strada di Vico Alto:
A – tra le intersezioni con via Remigio Bartalini e la viabilità primaria di strada di Vico Alto (tratto attiguo al parcheggio del Palasport Mens Sana): senso unico di marcia nella direttrice da viale Giovanni Paolo secondo verso strada di Vico Alto percorrendo la parte interna del parcheggio con conseguente chiusura del tratto stradale in frana. I veicoli in uscita dal piazzale, lato via Remigio Bartalini, sono autorizzati al transito verso la rotatoria di viale Giovanni Paolo secondo.
B – all’intersezione con il flusso primario di strada di Vico Alto:
per i veicoli provenienti da viale Giovanni Paolo secondo obbligo di svolta a destra verso via Achille Sclavo;
per i veicoli provenienti da via delle Regioni obbligo di proseguire a diritto verso viale Achille Sclavo.
(ordinanza Polizia Locale n. 806/2024)
Fino al completamento delle operazioni di verifica e ripristino dello stato dei luoghi
strada di Saltano
tra l’intersezione con via della Biccherna e il confine, sul ponte fiume Arbia, tra il Comune di Siena e il Comune di Asciano: divieto di transito per i veicoli superiori a 3,5 t ad eccezione dei veicoli diretti alle proprietà prima del ponte;
tratto della campata del ponte sul fiume Arbia: divieto di transito per i veicoli superiori a 3,5 t, senso unico alternato per restringimento corsia di sinistra in direzione verso il Comune di Asciano.
Le disposizioni sono in accordo con il Comune di Asciano, che apporrà sul tratto di propria competenza la segnaletica.
(ordinanza Polizia Locale n. 914/2024)
Fino a martedì 31 dicembre 2024, tutti i giorni feriali, dalle ore 6.00 alle 13.00
per manutenzione segnaletica stradale
strade, piazze, banchine e marciapiedi di tutto il territorio comunale: obblighi, divieti e limitazioni alla circolazione veicolare mediante installazione di segnaletica stradale temporanea: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione, senso unico, senso unico alternato e restringimento carreggiata)
(ordinanza Polizia Locale n. 20/2024)
Per concessione straordinaria suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città
Fino a martedì 31 dicembre 2024, tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 20.00
piazza Calabria slargo compreso tra i civici 25/A e 26: divieto di sosta con rimozione.
Fino a martedì 31 dicembre 2024, tutti i giorni dalle ore 19.00 alle 24.00
piazza Calabria
semicarreggiata tra i civici 19 e 22: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati della carreggiata, nella porzione di strada interessata dall’occupazione di suolo pubblico;
semicarreggiata tra i civici 3 e 15: senso unico con direzione dal civico 3 al civico 15.
In caso di lavori a tutela della pubblica incolumità o di interesse pubblico, concessioni OSP, le disposizioni potrebbero subire modifiche, integrazioni o sospensioni.
(ordinanza Polizia Locale n. 327/2024)
Fino a martedì 31 dicembre 2024, tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 20.00
per concessione straordinaria suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città
piazza Calabria semicarreggiata tra i civici 22 e 25/A: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione, su entrambi i lati nella porzione di strada interessata dall’occupazione di suolo pubblico.
Fino a martedì 31 dicembre 2024, tutti i giorni dalle ore 19.00 alle 24.00
piazza Calabria
semicarreggiata tra i civici 19 e 22: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati della carreggiata, nella porzione di strada interessata dall’occupazione di suolo pubblico;
semicarreggiata tra i civici 3 e 15: senso unico con direzione dal civico 3 al civico 15.
In caso di lavori urgenti a tutela della pubblica incolumità o di interesse pubblico, concessioni OSP,
le disposizioni potrebbero subire modifiche, integrazioni o sospensioni.
(ordinanza Polizia Locale n. 676/2024)
Fino a martedì 31 dicembre 2024, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 6.00 del giorno successivo
per concessione straordinaria suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città
vicolo dei Magalotti: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione nella porzione di strada interessata dall’occupazione di suolo pubblico.
In caso di lavori a tutela della pubblica incolumità o di interesse pubblico, concessioni OSP, eventi istituzionali o ricorrenti, compresi quelli delle storiche Contrade, le disposizioni potrebbero subire modifiche, integrazioni o sospensioni.
(ordinanza Polizia Locale n. 330/2024)
Fino a martedì 31 dicembre 2024, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 6.00 del giorno successivo
per concessione straordinaria suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città
via di Beccheria: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione nella porzione di strada interessata dall’occupazione di suolo pubblico.
In caso di lavori a tutela della pubblica incolumità o di interesse pubblico, concessioni OSP, eventi istituzionali o ricorrenti, compresi quelli delle storiche Contrade, le disposizioni potrebbero subire modifiche, integrazioni o sospensioni.
(ordinanza Polizia Locale n. 326/2024)
Fino alle ore 12.00 di martedì 31 dicembre 2024
per lavori strada
strada di Mociano tra il civico 9 in località Mociano e il civico 15 di strada di Casalvento: divieto di transito.
Consentito il transito prima e dopo il tratto interessato dai lavori, lato nord da località Pieve a Bozzone e lato sud da strada del Ruffolo-Ropole.
(ordinanza Polizia Locale n. 14/2023)
Fino alle ore 18.00 di martedì 31 dicembre 2024
per modifica sperimentale della circolazione
via Baldassarre Peruzzi bretella di collegamento tra le intersezioni con piazzetta Don Armando Perucatti e via Pietro Formichi, tra l’accesso alla piazzetta Don Armando Perucatti e il civico 63: senso unico ascendente con direzione da piazzetta Don Armando Perucatti verso il civico 63; divieto di fermata sul lato sinistro (in riferimento al senso unico).
(ordinanza Polizia Locale n. 333/2024)
Fino a martedì 31 dicembre 2024, tutti i giorni dalle ore 19.00 alle 24.00
per concessione straordinaria suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città
via dei Pellegrini
tra via di Città e via di Monna Agnese: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione nella porzione di strada interessata dall’occupazione di suolo pubblico;
tra via di Monna Agnese e piazza di San Giovanni: consentita ai veicoli con permesso Ztl residente e Ztl garage del settore la circolazione nel percorso via del Poggio-via di Monna Agnese- piazza di San Giovanni.
In caso di lavori a tutela della pubblica incolumità o di interesse pubblico, concessioni OSP, eventi istituzionali o ricorrenti, compresi quelli delle storiche Contrade, le disposizioni potrebbero subire modifiche, integrazioni o sospensioni.
(ordinanza Polizia Locale n. 328/2024)
Fino a martedì 31 dicembre 2024, tutti i giorni dalle ore 19.00 alle 24.00
per concessione straordinaria suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città
via del Rialto: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione nella porzione di strada interessata dall’occupazione di suolo pubblico.
I veicoli autorizzati a raggiungere abitazioni o autorimesse con passo carrabile tra il civico 8 e vicolo dell’Oro, transitano a senso unico alternato con ingresso e uscita da vicolo dell’Oro e con precedenza per i veicoli in marcia nella direzione normalmente consentita.
In caso di lavori a tutela della pubblica incolumità o di interesse pubblico, concessioni OSP, eventi istituzionali o ricorrenti, compresi quelli delle storiche Contrade, le disposizioni potrebbero subire modifiche, integrazioni o sospensioni.
(ordinanza Polizia Locale n. 329/2024)
Fino a martedì 31 dicembre 2024, tutti i giorni dalle ore 19.00 alle 24.00
per concessione straordinaria suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città
Via Camollia tra via Garibaldi e via Campansi/via dei Gazzani: divieto di transito ad eccezione di veicoli di soccorso in servizio di emergenza, taxi, titolari di contrassegno CUDE, residenti e veicoli diretti ad autorimesse con passo carrabile situate nei tratti sopra indicati; divieto di sosta con rimozione nella porzione di strada interessata dall’occupazione di suolo pubblico.
Via Garibaldi tra via della Stufa Secca e via Camollia: divieto di transito ad eccezione dei veicoli di soccorso in servizio di emergenza, taxi, titolari di contrassegno CUDE, residenti e veicoli diretti ad autorimesse con passo carrabile situate nel tratto.
In caso di lavori a tutela della pubblica incolumità o di interesse pubblico, concessioni OSP, eventi istituzionali o ricorrenti, compresi quelli delle storiche Contrade, le disposizioni potrebbero subire modifiche, integrazioni o sospensioni.
(ordinanza Polizia Locale n. 924/2024)
Fino alle ore 18.00 di sabato 31 maggio 2025
per lavori scuola primaria Achille Sclavo
Viale Venticinque Aprile:
A – porzione interna del Parcheggio Fortezza tra le mura della Fortezza Medicea e l’isola spartitraffico alberata: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati della corsia di collegamento tra viale della Vecchia e l’area “il Pallone”;
B – tra la fine della corsia di marcia che proviene da viale della Vecchia e l’inizio area “il Pallone” in direzione verso la statua di Santa Caterina: divieto di sosta con rimozione;
C – tra l’area “il Pallone” e via della Vecchia: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati, doppio senso di circolazione.
Viale della Vecchia area d’intersezione con viale Venticinque Aprile, strada del Rastrello e viale Cesare Maccari: divieto di sosta con rimozione.
Per i veicoli provenienti da viale della Vecchia è possibile svoltare a sinistra verso viale Cesare Maccari, con uscita dal parcheggio sul lato Franci-Cadorna o svoltare a destra verso l’area “il Pallone” con uscita sul lato di viale Vittorio Veneto.
Rimangono in vigore le disposizioni per il mercato settimanale delle merci del mercoledì e quelle contenute nell’ordinanza sperimentale Polizia Locale n.968/2024 del mercato agricolo del venerdì (che sospende temporaneamente l’ordinanza Polizia Locale 15/D del 29 ottobre 2022)
(ordinanza Polizia Locale n. 969/2024)
Sospensione temporanea dell’ordinanza Polizia Locale 15/D del 29 ottobre 2022 fino al termine dei lavori scuola primaria Achille Sclavo
Nuove disposizioni, il provvedimento integra le disposizioni dell’ordinanza n. 969/2024.
Fino al 31 dicembre 2025, dalle ore 4.00 alle 17.30 di ogni venerdì
viale Cesare Maccari tra La Lizza e viale Venticinque Aprile: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati ad eccezione dei veicoli interessati nell’organizzazione e nell’allestimento del mercato agricolo.
Spostamento dell’area stazionamento autobus TPL da viale Cesare Maccari in viale dei Mille.
(ordinanza Polizia Locale n. 968/2024)
In caso di necessità e urgenze contattare Comando di Polizia Locale al numero di telefono 0577 2922
per ulteriori informazioni contattare Comando di Polizia Locale 0577 292550 – 292558