SIENA. Nel bollettino sono segnalate le principali modifiche alla viabilità (chiusura strade, sensi unici, variazioni sensi di marcia ecc.)
Il bollettino è online: www.comune.siena.it
Twitter @ComuneDiSiena @PolMunSiena
Le ordinanze sono consultabili al Comando di Polizia Municipale (via Federigo Tozzi 3) e nell’Albo Pretorio online www.comune.siena.it
In caso di necessità contattare il Comando di Polizia Municipale allo 0577 292550 – 292558.
Ultimi aggiornamenti
Per 8^ edizione Terre di Siena Ultramarathon
Dalle ore 14.00 di venerdì 24 a fine esigenze di domenica 26 febbraio 2023
Il Campo all’interno dell’area mattonata, nei tratti delimitati e transennati per montaggio/allestimento e smontaggio delle attrezzature: divieto di transito pedonale ad eccezione degli addetti ai lavori.
Dalle ore 10.00 di sabato 25 a fine esigenze di domenica 26 febbraio 2023
Il Campo tra via Giovanni Duprè e via di Salicotto: divieto di transito ad eccezione dei veicoli di soccorso in servizio di emergenza, veicoli SEI Toscana per i servizi di pulizia e raccolta rifiuti (con orario non oltre le 8.00 di domenica 26 febbraio e con divieto di eseguire i servizi tra le preparazioni e le partenze/arrivi delle gare e delle passeggiate non competitive previste nel programma); divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli addetti all’organizzazione.
Via di Diacceto area prospiciente il civico 36 e incrocio con vicolo delle Carrozze, vicolo di Malizia lato incrocio con via Camollia, via del Romitorio tra il civico 5 e il tunnel coperto: rimozione delle colonnine di impedimento al transito veicolare.
Dalle ore 23.30 di sabato 25 a fine esigenze di domenica 26 febbraio 2023
Viale Vittorio Emanuele secondo margine sinistro senso di marcia da Porta Camollia verso l’Antiporto (lato civici dispari), viale Camillo Benso di Cavour margine sinistro senso di marcia dall’Antiporto verso la rotatoria con via Fiorentina (lato civici dispari), strada del Petriccio e Belriguardo area prospiciente i civici da 1 a 7, via dei Gazzani tra via del Romitorio e viale Rinaldo Franci: divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli.
Domenica 26 febbraio 2023 dalle ore 7.00 a fine esigenze
funzionamento sola fase giallo lampeggiante dei semafori agli incroci Porta Camollia- viale Vittorio Emanuele secondo-via Ricasoli-piazza Giovanni Amendola-viale Vittorio Emanuele secondo-viale Camillo Benso di Cavour-via Caduti di Vicobello- via Fiorentina -via Quinto Settano.
Domenica 26 febbraio 2023 dalle ore 8.00 a fine esigenze
Via Rinaldini, Il Campo, via del Porrione tra Il Campo e Logge del Papa, via di Salicotto tra Il Campo e vicolo della Manna, via Giovanni Duprè tra Il Campo e via del Mercato: divieto di transito ad eccezione dei veicoli di soccorso in servizio di emergenza e veicoli addetti all’organizzazione; divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli addetti all’organizzazione.
Casato di Sopra: divieto di transito ai veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t.
Casato di Sotto: divieto di transito ad eccezione dei veicoli di soccorso in servizio di emergenza e veicoli addetti all’organizzazione; i veicoli dei residenti o diretti ad autorimesse autorizzate nella via, transitano (fino alla destinazione o alla materiale chiusura in ingresso al Campo) a senso unico alternato con precedenza per la direzione normalmente consentita, ingresso e uscita da intersezione vicolo della Fonte.
Via di Città: consentito a taxi e veicoli di SEI Toscana il doppio senso di circolazione da piazza di Postierla verso via dei Pellegrini a senso unico alternato con precedenza per i veicoli in transito nella direzione normalmente consentita.
Viale Vittorio Emanuele secondo, viale Camillo Benso di Cavour, via Fiorentina tra la rotatoria di Palazzo Diavoli e via Achille Sclavo: senso unico in direzione Porta Camollia- via Fiorentina ad eccezione dei veicoli addetti all’organizzazione.
Viale Magenta, via Montebello, via Palestro: strade chiuse all’incrocio con viale Camillo Benso di Cavour. Consentito il senso unico alternato fino alla materiale chiusura su viale Cavour, con precedenza ai veicoli in uscita dalle vie Magenta-Montebello-Palestro, ingresso e uscita sul lato di viale Goffredo Mameli.
Strada del Pian del Lago tra strada del Pecorile e S.R. 2 Cassia Nord: senso unico in direzione strada del Pecorile-S.R. 2 Cassia Nord.
Via di San Pietro tra via di Città e Casato di Sopra: senso unico in direzione via di Città-Casato di Sopra.
Per i veicoli provenienti da:
- piazza Giovanni Amendola all’incrocio con viale Vittorio Emanuele secondo: obbligo di svolta a destra verso via Ricasoli;
- via Ricasoli all’incrocio con piazza Giovanni Amendola: obbligo di svolta a sinistra verso piazza Giovanni Amendola;
- piazzetta Tre Luglio all’incrocio con viale Camillo Benso di Cavour: obbligo di svolta a sinistra in direzione via Fiorentina/via Quinto Settano o strada di Marciano/via Mentana;
- viale Goffredo Mameli, strada di Marciano/strada dei Cappuccini nella rotatoria con viale Camillo Benso di Cavour: vietata la direzione verso viale Camillo Benso di Cavour;
- via Santa Petronilla incrocio con viale Camillo Benso di Cavour, via Caduti di Vicobello incrocio con viale Camillo Benso di Cavour, via Ambrogio Soldani/via Martiri di Montemaggio rotatoria con viale Camillo Benso di Cavour, via Achille Sclavo incrocio con via Fiorentina: obbligo di svolta a destra, in direzione verso via Fiorentina/via Quinto Settano;
- via Fiorentina, lato via Quinto Settano, all’incrocio con via Achille Sclavo: obbligo di svolta a sinistra verso via Achille Sclavo.
Al momento del posizionamento dei partecipanti per la partenza e del loro transito in uscita e in ingresso dalla città, nelle strade, vie e incroci del percorso di gara, verranno attuati i necessari provvedimenti di momentanea chiusura per garantire il corretto svolgimento dell’evento e la sicurezza dei partecipanti e degli altri utenti
Per l’intera giornata di domenica 26 febbraio gli operatori commerciali su area pubblica (bancarelle) del Campo sostano in piazza del Duomo lato Cattedrale e fronte Santa Maria della Scala.
(ordinanza Polizia Municipale n. 180/2023)
Fino al termine delle esigenze dettate dai sopralluoghi tecnici sulla sicurezza della strada
strada delle Grotte tra via Esterna Fontebranda e via del Colle: divieto di transito veicolare e pedonale,
divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei mezzi interessati ai sopralluoghi tecnici; consentito il transito ai residenti per raggiungere abitazioni e resedi.
(ordinanza Polizia Municipale n. 165/2023)
Martedì 21 febbraio 2023
per Voli Pindarici – Carnevale 2023
dalle ore 14.00 al termine dell’evento
Il Campo tra via Giovanni Duprè e via Rinaldini, via Rinaldini: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli al servizio dell’evento per il tempo strettamente necessario al montaggio, allestimento e smontaggio delle strutture/attrezzature.
(ordinanza Polizia Municipale n. 188/2023)
Dalle ore 9.00 di mercoledì 22 alle 17.00 di venerdì 24 febbraio 2023
per lavori edili
via del Romitorio tra vicolo di Malizia e il civico 8: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati per tutti i veicoli; divieto di transito veicolare e pedonale durante i lavori di manutenzione e rimontaggio persiane.
(ordinanza Polizia Municipale n. 163/2023)
Venerdì 24 febbraio 2023, dalle ore 8.00 alle 18.00
per lavori edili
vicolo al Vento: divieto di transito.
(ordinanza Polizia Municipale n. 177/2023)
Fino a venerdì 24 febbraio 2023, dalle ore 9.00 alle 17.00
per potatura, abbattimento piante e messa in sicurezza del verde pubblico
strada statale 73 Ponente tra strada del Tinello e il civico 4, tratti di 50-80 metri zona “Il Frangiaio”:
divieto di sosta con rimozione; traffico momentaneamente regolato a senso unico alternato.
(ordinanza Polizia Municipale n. 162/2023)
Per lavori marciapiedi e manutenzione del verde pubblico
Garantite tutte le viabilità alternative da e per l’ospedale Santa Maria alle Scotte, i quartieri limitrofi e ai residenti nelle vie interessate dai lavori.
Dalle ore 14.00 di venerdì 24 febbraio alle 19.00 di sabato 25 febbraio 2023
viale Mario Bracci tra via Ugo la Malfa e via Giuseppe Pietri, via Ugo la Malfa margine destro senso discendente strada di collegamento tra via Nazareno Orlandi a viale Mario Bracci: divieto di sosta con rimozione.
Sabato 25 febbraio 2023, dalle ore 6.00 alle 19.00
viale Mario Bracci tra via Ugo la Malfa e via Giuseppe Pietri, semicarreggiata senso discendente: divieto di transito;
via Ugo la Malfa tra via Nazareno Orlandi e viale Mario Bracci: senso unico in direzione viale Bracci verso il lato via Nazareno Orlandi/ via Enrico Berlinguer.
Dalle ore 7.30 di lunedì 27 febbraio alle 17.00 di venerdì 3 marzo 2023
via Nazareno Orlandi area verde tra viale Mario Bracci e il cavalcavia di via Ugo La Malfa, via Giuseppe Verdi area verde tra i civici 17 e 31, via Giacomo Puccini area verde tra via Giacomo Puccini, via Agostino Fantastici e viale Mario Bracci, viale Mario Bracci aiuole spartitraffico tra via Ugo la Malfa e via Giacomo Puccini: divieto di transito pedonale per il tempo strettamente necessario ai lavori.
Dalle ore 6.00 di sabato 4 marzo alle 19.00 di mercoledì 8 marzo 2023
viale Mario Bracci tra via Ugo la Malfa e via Giuseppe Pietri, stalli parcheggio nel margine destro della semicarreggiata senso discendente: divieto di sosta con rimozione.
Dalle ore 6.00 di lunedì 13 marzo alle 19.00 di mercoledì 5 aprile 2023
viale Mario Bracci dall’accesso al civico 1, semicarreggiata senso discendente, per circa 150 metri: divieto di sosta con rimozione.
Dalle ore 6.00 di venerdì 31 marzo alle 19.00 di mercoledì 26 aprile 2023
viale Mario Bracci tra le bretelle inversione di marcia vicino al civico 3 e l’accesso al civico 1 di Largo Salvo d’Acquisto, semicarreggiata senso discendente per circa 150 metri: divieto di sosta con rimozione.
Dalle ore 6.00 di venerdì 21 aprile alle 19.00 di venerdì 19 maggio 2023
viale Mario Bracci tra via Ugo la Malfa e le bretelle inversione di marcia vicino al civico 3 di Largo Salvo d’Acquisto, semicarreggiata senso discendente per circa 150 metri): divieto di sosta con rimozione;
via Ugo la Malfa margine destro senso discendente, strada di collegamento tra via Nazareno Orlandi e viale Mario Bracci: divieto di sosta con rimozione.
(ordinanza Polizia Municipale n. 178/2023)
Per realizzazione nuova rotatoria in località Due Ponti
Dalle ore 8.00 di venerdì 3 marzo alle 18.00 di sabato 15 aprile 2023
Fase 2
Strada statale 73 Levante
area di intersezione con la parte Nord di viale Europa-lato ingresso civico 2 e nelle zone limitrofe: consentito il normale doppio senso di circolazione nella direzione viale Pietro Toselli-Bettolle; per i veicoli provenienti da Bettolle divieto di svolta a sinistra (direzione viale Europa) e obbligo di direzione a diritto;
area di intersezione con la parte Sud di viale Europa-lato ingresso civico 69: consentita la normale direzione in entrambi i sensi di marcia; per i veicoli provenienti da Bettolle consentita la svolta a sinistra in viale Europa.
Viale Europa
area di intersezione lato Nord, tra la SS 73 Levante e il civico 2: ripristino del normale doppio senso di circolazione, con divieto di svolta a sinistra sulla SS 73 e obbligo di direzione a destra per i veicoli in uscita da viale Europa; consentita l’uscita da viale Europa direzione Siena solo dall’intersezione parte Sud- lato civico 69;
tra il civico 2 e l’intersezione parte Sud-lato civico 69: consentito il normale doppio senso di circolazione;
area di intersezione con la SS 73 Levante parte Sud-lato ingresso civico 69: consentite le manovre di ingresso e uscita dalla strada.
Fino alle ore 18.00 di venerdì 3 marzo 2023
Fase 1- sottofase 1c
Strada statale 73 Levante
area di intersezione con la parte Nord di viale Europa-lato ingresso civico 2 e nelle zone limitrofe:
per i veicoli provenienti da Bettolle divieto di svolta a sinistra in viale Europa e obbligo di direzione a diritto;
per i veicoli provenienti da Siena divieto di svolta a destra in viale Europa e obbligo di direzione a diritto.
Viale Europa
area di intersezione lato Nord, compresa tra la SS 73 Levante e il civico 2: divieto di transito, area chiusa; consentiti ingresso e uscita in viale Europa esclusivamente dall’intersezione lato Sud- civico 69;
tra il civico 2 e l’intersezione Sud-lato civico 69: consentito il normale doppio senso di circolazione;
area di intersezione con la SS 73 Levante parte Sud, lato ingresso civico 69: consentite le manovre di ingresso e uscita dalla strada.
Fino alle ore 18.00 di sabato 15 aprile 2023
Strada statale 73 Levante
aree di parcheggio tra l’ingresso ai civici dal 2/A al 10 (civili abitazioni e sede Confesercenti Siena) e il civico 12 (area di servizio distributore Tamoil): divieto di sosta con rimozione, divieto di transito ad eccezione dei veicoli al servizio del cantiere.
Le disposizioni saranno modificate per ulteriori fasi di cantiere.
(ordinanza Polizia Municipale n. 152/2023)
Fino alle ore 17.00 di venerdì 3 marzo 2023
per lavori rete gas metano
Vicolo del Sasso: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli; lo spazio di sosta riservato a titolari di contrassegno CUDE deve essere garantito spostando l’ubicazione, provvisoria, nell’area più vicina.
Via dei Pispini area incrocio con vicolo del Sasso: divieto di sosta con rimozione.
Piazza Santo Spirito tra l’ingresso alla piazza e la scalinata di collegamento con via dei Pispini: divieto di sosta con rimozione ad eccezione di veicoli al servizio di titolari di contrassegno CUDE.
Via dell’Oliviera tra vicolo del Sasso e il civico 11: divieto di sosta con rimozione.
Via Roma piazzale del Palazzo San Niccolò (slargo prima dei varchi Ztl) tra i civici 54-56: divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli autorizzati e veicoli con permesso ZTL residente settore n.2 Romana, con obbligo di esposizione del permesso e pagamento mensile della sosta.
(ordinanza Polizia Municipale n. 156/2023)
Fino alle ore 18.00 di venerdì 10 marzo 2023
per verifiche struttura del Duomo dopo evento sismico
piazza Jacopo della Quercia, piazza del Duomo, piazza di San Giovanni, via di Monna Agnese: divieto di sosta con rimozione nei tratti interessati dai lavori;
via dei Fusari: circolazione regolata da movieri per periodi non superiori a 10 minuti, necessari al transito controsenso di un autocarro ad uso speciale.
(ordinanza Polizia Municipale n. 187/2023)
Fino alle ore 17.00 di venerdì 17 marzo 2023
per lavori rete elettrica
Via Camollia tra Costa dei Paparoni e via dei Gazzani: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati.
Costa dei Paparoni e via Paparoni: senso unico in direzione via Camollia- via del Pignattello.
Via Paparoni
incrocio con via del Pignattello: obbligo di accordare la precedenza ai veicoli in transito su via del Pignattello,
obbligo di svolta a sinistra in via del Pignattello;
area prospiciente e opposta al civico 8 e tratto tra il civico 1 e costa dei Paparoni: divieto di sosta con rimozione.
Costa dei Paparoni tra il civico 7 e via Paparoni: divieto di sosta con rimozione.
Via del Pignattello incrocio con via Paparoni: obbligo di direzione a diritto verso l’intersezione in uscita con via Campansi, lato Porta Camollia.
(ordinanza Polizia Municipale n. 110/2023)
Fino a lunedì 20 marzo 2023, dalle ore 10.30 alle 15.30
per lavori edili
via del Rialto: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione nell’area prospiciente il civico 13
I veicoli autorizzati a raggiungere abitazioni o autorimesse con passo carrabile tra il civico 13 e vicolo dell’Oro, transitano a senso unico alternato con ingresso e uscita da vicolo dell’Oro e con precedenza per i veicoli in marcia nella direzione normalmente consentita.
(ordinanza Polizia Municipale n.1340/2022)
Fino alle ore 18.00 di domenica 2 aprile 2023
per area di cantiere con ponteggi
via della Sapienza: divieto di transito ai veicoli di altezza superiore a 3,20 metri
(ordinanza Polizia Municipale n. 1444/2022)
Fino alle ore 12.00 di venerdì 12 maggio 2023
per lavori pavimentazione stradale lastricata, rete idrica e rete gas
Via di San Pietro: fino al termine dei lavori sono sospese le disposizioni (ordinanza Polizia Municipale
n. 26/2023) riguardanti la concessione straordinaria di suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città.
Via di Stalloreggi
tra Castelvecchio e piano dei Mantellini: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione;
tra via di Castelvecchio e piazza di Postierla: senso unico verso piazza di Postierla;
consentito ai residenti o autorizzati a raggiungere il tratto Castelvecchio-Postierla il transito nel percorso piazza di Postierla-via di San Pietro-via Tommaso Pendola-via di San Quirico.
Via di San Pietro
tra piazza di Posterla e Casato di Sopra: senso unico verso Casato di Sopra;
tra Casato di Sopra e il civico 43: divieto di sosta con rimozione.
Via di San Quirico
tra via Tommaso Pendola e piano dei Mantellini: senso unico verso piano dei Mantellini;
area prospiciente il civico 38: divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli;
rimozione delle colonnine di interdizione del transito veicolare, vicino al civico 40;
all’incrocio con piano dei Mantellini obbligo di accordare la precedenza ai veicoli in transito su piano dei Mantellini.
Via Tommaso Pendola
tra via di San Pietro e il civico 1: divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli su entrambi i lati;
spazio di sosta riservato ai titolari di CUDE tra i civici 36 e 38: divieto di sosta con rimozione; lo spazio di sosta riservato a titolari di CUDE è spostato, provvisoriamente, nel primo stallo a sinistra del civico 39.
(ordinanze Polizia Municipale n. 17 e n.65/2023)
Fino a martedì 30 maggio 2023, con esclusione dei giorni festivi, dalle ore 9.00 alle 12.00
per lavori edili
via del Poggio tra via del Castoro e via del Capitano: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione nel tratto interessato dai lavori;
via del Castoro tra via del Poggio e via di Città: doppio senso di circolazione consentito esclusivamente ai veicoli della Polizia di Stato e agli autoveicoli in dotazione alla Questura di Siena.
(ordinanza Polizia Municipale n. 36/2023)
Fino a giovedì 15 giugno 2023
per temporanea e sperimentale modifica degli orari (sono sospese le disposizioni dell’ordinanza Polizia Municipale n. 8/D del 2020 e abrogate tutte le norme incompatibili con l’ordinanza Polizia Municipale
n. 1292/2022)
Via Pier Andrea Mattioli tra prato di Sant’Agostino e via di Fontanella: doppio senso di circolazione e, per un tratto, senso unico alternato regolato da semaforo.
Nelle fasce orarie 7.55-8.15 e 13.50-14.10 dei giorni di frequenza scolastica: divieto di transito per tutti i veicoli ad eccezione del TPL scolastico; consentito il transito tra via di Fontanella e il civico 10/A per i veicoli in entrata/uscita dal civico 10/A.
Strada dei Tufi entrambi i lati tra il civico 3 e Porta Tufi, compreso lo slargo all’esterno di Porta Tufi:
divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli;
per i veicoli in manovra nello slargo obbligo di accordare la precedenza ai veicoli provenienti da via Pier Andrea Mattioli e da strada dei Tufi.
Nelle fasce orarie 8.05-8.35 e 13.50-14.10 dei giorni di frequenza scolastica
via delle Cerchia incrocio con via di San Pietro: obbligo di svolta a sinistra;
via di Sant’Agata incrocio con via di San Pietro: obbligo di svolta a destra e obbligo di accordare la precedenza all’incrocio con via delle Cerchia e via di San Pietro.
(ordinanza Polizia Municipale n. 1292/2022)
Fino a giovedì 15 giugno 2023, dalle ore 8.00 alle 16.00, i giorni di lezione a scuola
per modifica sperimentale della circolazione
via Duccio di Boninsegna tra lo slargo di accesso al civico 70/a e via del Vecchietta: divieto di transito
(ordinanza Polizia Municipale n. 1038/2022)
Fino alle ore 17.00 di giovedì 15 giugno 2023
Per lavori di adeguamento antisismico di edifici scolastici e trasferimento degli alunni dalle scuole di origine alle sedi provvisorie
Via Ambrogio Lorenzetti lato destro direzione via Francesco di Valdambrino-via Duccio di Boninsegna
tra i primi due lampioni illuminazione pubblica: sosta consentita solo ai residenti e agli autorizzati ARU Ravacciano, divieto di sosta per spazzamento della strada ogni martedì con orario 9.00-11.00;
tra il secondo e terzo lampione illuminazione pubblica: sosta riservata scuolabus per salita/discesa degli alunni;
incrocio con via Duccio di Boninsegna nel tratto del terzo lampione illuminazione pubblica: divieto di fermata.
Via Ambrogio Lorenzetti lato sinistro
tra via Francesco di Valdambrino e il primo parchimetro a colonna di colore verde: sosta consentita solo ai residenti e agli autorizzati ARU Ravacciano;
tra il primo parchimetro a colonna di colore verde (lato via Francesco di Valdambrino) e via Duccio di Boninsegna: divieto di fermata.
Via Duccio di Boninsegna tra via Giovanni Turini e lo slargo di accesso al civico 70/a (area manovra e svolta autobus): divieto di transito nelle fasce orarie 8.00-8.35 e 13.45-14.15 ad eccezione dei veicoli del trasporto pubblico locale, scuolabus, taxi, residenti o diretti a garage, veicoli con contrassegno CUDE con il titolare a bordo.
Per i veicoli diretti all’asilo nido Scarabocchio e alle scuole Enrico Pestalozzi e Pier Andrea Mattioli: percorso alternativo consentito via Giovanni Turini- via Taddeo di Bartolo- via del Vecchietta.
Via Duccio di Boninsegna margine destro senso discendente, tra il civico 70 e l’accesso al civico 70/A: divieto di fermata.
Sospeso il divieto di sosta per lo spazzamento (lunedì con orario 6.00-9.00) nel lato destro di via Duccio di Boninsegna tra via Ambrogio Lorenzetti e lo slargo di accesso al civico 70/a (area manovra e svolta autobus).
Strada parallela a viale Armando Diaz popolarmente denominata “parallela Diaz”:
area incrocio con viale Vittorio Veneto, comprensiva dello spazio di sosta per motocicli e ciclomotori: divieto di sosta con rimozione; l’area di parcheggio dei mezzi a due ruote sarà rimodulata lungo l’edificio civici 53-55;
strada compresa tra viale Vittorio Veneto e la parte senza sfondo: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati, limite di velocità 30 km/h, divieto di transito a eccezione dei veicoli di residenti nella via e autorizzati.
(ordinanza Polizia Municipale n. 1049/2022)
Fino al 18 giugno 2023, dalle ore 4.00 alle 17.30 di ogni sabato
per spostamento mercato settimanale di San Miniato (via Alessandro Pertini) e lavori deviazione tracciato via Berlinguer propedeutici alla trasformazione di piazza della Costituzione
piazza Palmiro Togliatti seconda porzione della piazza, tra le aiuole divisorie del parcheggio e il perimetro degli edifici identificati dai civici 1-12 di via Ferruccio Parri: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione
(ordinanza Polizia Municipale n. 1032/2022)
Fino a domenica 18 giugno 2023
per concessione straordinaria suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città
via di Pantaneto e aree limitrofe le disposizioni dell’ordinanza 15/D del 7 giugno 2016 sono in vigore anche dalle ore 12.00 alle 23.30 di tutti i giorni:
via di Pantaneto tra via di San Girolamo e Logge del Papa, via dei Pispini tra via di Pantaneto e piazza Santo Spirito, via Pagliaresi, vicolo dei Magalotti: divieto di transito ad eccezione dei veicoli di soccorso in servizio di emergenza, veicoli di residenti e veicoli diretti ad autorimesse nel percorso Pantaneto – Follonica – Bandini fino a intersezione San Vigilio, veicoli con permesso Ztl Contrada del Leocorno, veicoli diretti alla farmacia Sapori se aperta per turno continuato o diurno festivo, taxi con luogo di destinazione situato nel percorso Pantaneto – Follonica – Bandini fino a intersezione San Vigilio.
In caso di lavori a tutela della pubblica incolumità o di interesse pubblico, eventi istituzionali o ricorrenti, compresi quelli delle storiche Contrade, le disposizioni potrebbero subire modifiche, integrazioni o sospensioni.
(ordinanze Polizia Municipale n. 24 e n.31/2023)
Fino a domenica 18 giugno 2023 dalle ore 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 23.00 di tutti i giorni
per concessione straordinaria suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città
Via delle Campane: divieto di transito; previo accordo tra le parti interessate, deve essere garantito l’accesso al passo carrabile del garage o altra agevolazione al posteggio per il proprietario del garage.
Via Cecco Angiolieri:
tra vicolo al Vento e piazza Tolomei: divieto di transito;
tra via di San Vigilio e vicolo al Vento: divieto di transito agli autocarri.
Via dei Pellegrini
tra via di Città e via di Monna Agnese: divieto di transito;
tra via di Monna Agnese e piazza di San Giovanni: consentita la circolazione nel percorso via del Poggio-via di Monna Agnese- piazza di San Giovanni.
Vicolo del Rustichetto: divieto di transito.
Via dei Rossi tra via del Refe Nero e Banchi di Sopra: divieto di transito.
Vicolo Beato Pier Pettinaio: divieto di transito.
In caso di lavori a tutela della pubblica incolumità o di interesse pubblico, eventi istituzionali o ricorrenti, compresi quelli delle storiche Contrade, le disposizioni potrebbero subire modifiche, integrazioni o sospensioni.
(ordinanze Polizia Municipale n. 22, 23, 25, 27, 28, 30/2023)
Fino a domenica 18 giugno 2023, dalle ore 18.00 alle 23.00 tutti i giorni, nei giorni festivi e prefestivi anche dalle 12.00 alle 15.00
per concessione straordinaria suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città
via del Rialto: divieto di transito. I veicoli autorizzati a raggiungere abitazioni o autorimesse con passo carrabile tra il civico 8 e vicolo dell’Oro, transitano a senso unico alternato con ingresso e uscita da vicolo dell’Oro e con precedenza per i veicoli in marcia nella direzione normalmente consentita.
In caso di lavori a tutela della pubblica incolumità o di interesse pubblico, eventi istituzionali o ricorrenti, compresi quelli delle storiche Contrade, le disposizioni potrebbero subire modifiche, integrazioni o sospensioni.
(ordinanza Polizia Municipale n. 29/2023)
Fino a domenica 18 giugno 2023, dalle ore 18.00 alle 23.00 di tutti i giorni
per concessione straordinaria suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città
piazza Calabria
tutta la semicarreggiata davanti ai civici 19-26, compreso lo slargo davanti al civico 26: divieto di transito;
semicarreggiata davanti ai civici 3-15: senso unico;
area davanti ai civici 21-25: divieto di sosta con rimozione.
(ordinanza Polizia Municipale n. 64/2023)
Fino a domenica 18 giugno 2023, dalle ore 18.00 alle 23.00 il venerdì e il sabato, dalle 12.00 alle 15.00 la domenica; le disposizioni sono sospese da mercoledì 11 gennaio a venerdì 12 maggio 2023 (ordinanza Polizia Municipale n. 17/2023)
per concessione straordinaria suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città
via di San Pietro tra Casato di Sopra e piazza di Postierla: divieto di transito ad eccezione dei veicoli di soccorso in emergenza e dei titolari di autorimesse autorizzate lungo la via.
In caso di eventi istituzionali o ricorrenti, compresi quelli delle storiche Contrade, le disposizioni potrebbero subire modifiche, integrazioni o sospensioni.
(ordinanza Polizia Municipale n. 26/2023)
Fino a domenica 18 giugno 2023, dalle ore 19.00 alle 23.00 di tutti i giorni; la domenica anche dalle 12.00 alle 15.00
per concessione straordinaria suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città
via Camollia tra via Garibaldi e via Campansi, via Garibaldi tra via della Stufa Secca e via Camollia: divieto di transito ad eccezione dei veicoli di soccorso in servizio di emergenza, taxi, veicoli in uscita da via dei Montanini (con uscita esclusivamente da via Garibaldi), titolari di contrassegno CUDE, residenti e veicoli diretti ad autorimesse con passo carrabile situate nei tratti sopra indicati.
In caso di eventi istituzionali o ricorrenti, compresi quelli delle storiche Contrade, le disposizioni potrebbero subire modifiche, integrazioni o sospensioni.
(ordinanza Polizia Municipale n. 32/2023)
Fino alle ore 12.00 di domenica 31 dicembre 2023
per lavori strada
strada di Mociano tra il civico 9 in località Mociano e il civico 15 di strada di Casalvento: divieto di transito.
Consentito il transito prima e dopo il tratto interessato dai lavori, lato nord da località Pieve a Bozzone e lato sud da strada del Ruffolo-Ropole.
(ordinanza Polizia Municipale n. 1475/2022)
Fino al 31 dicembre 2023, tutti i giorni feriali, dalle ore 6.00 alle 13.00
per manutenzione segnaletica stradale
strade, piazze, banchine e marciapiedi di tutto il territorio comunale: obblighi, divieti e limitazioni alla circolazione veicolare mediante installazione di segnaletica stradale temporanea (divieto di transito, sosta con rimozione, senso unico, senso unico alternato e restringimento carreggiata)
(ordinanza Polizia Municipale n.1494/2022)
Fino alle ore 18.00 di venerdì 16 febbraio 2024
per criticità del manto stradale
strada Massetana
da circa 40 metri prima del civico 28 per circa 170 metri in direzione ascendente verso il civico 26/A: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati, senso unico alternato regolato da semaforo;
all’incrocio con Porta San Marco e piazzale Marcello Biringucci in uscita: autobus e veicoli di massa superiore a 3,5 t. direzione obbligatoria discendente da strada Massetana verso strada di Pescaia; per i veicoli in uscita da Porta San Marco o in manovra su piazzale Marcello Biringucci direzione consigliata Piaggia del Giuggiolo e percorsi seguenti.
(ordinanza Polizia Municipale n. 166/2023)
In caso di necessità contattare il Comando di Polizia Municipale allo 0577 292550 – 292558.