POGGIBONSI. Ultima fermata poggibonsese per il 'Bibliobus', servizio mobile di promozione della lettura della Rete Bibliotecaria Senese. L’Amministrazione Comunale ha infatti aderito al progetto “Libri in movimento” e, dopo le varie tappe che hanno portato il Bibliobus davanti al Palasport del Bernino, alla palestra comunale di Staggia Senese e alla scuola primaria Gaetano Pieraccini, venerdì (6 novembre) la biblioteca mobile sarà a disposizione dalle 16 alle 18 davanti alla palestra comunale della scuola secondaria Leonardo da Vinci in via Aldo Moro. Potranno essere presi in prestito libri e saranno organizzate iniziative di animazione per bambini. I libri, poi, potranno essere restituiti alla biblioteca comunale di Poggibonsi.
Bibliobus è una biblioteca mobile che porta i libri in giro per tutta la provincia senese. Nato per i bambini e ragazzi, contiene circa 1000 volumi per la fascia d’ètà 0-18 anni ma anche una piccola sezione dedicata agli adulti, con le ultime novità. Grazie ad un accordo con la Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, il ricambio e l’aggiornamento dei volumi è continuo.
Il Bibliobus di Pleiades è l’ultimo nato di una lunga dinastia di biblioteche mobili che da più di 200 anni, in tutto il mondo, portano i libri a chi vuole averli. Con il bibliobus è possibile prendere libri in prestito o consultarli, partecipare a letture animate, presentazioni di libri, incontri itineranti con autori, laboratori didattici e animazioni, mostre e spettacoli.