SIENA. Si rinnova l’appuntamento annuale con “Balkan routes of peace”, che propone ogni anno un incontro tra senesi e giovani provenienti dai territori dei Balcani. Un gruppo di studenti universitari provenienti infatti dalla Bosnia-Erzegovina, dalla Serbia e dal Kosovo sarà ospite del Comune di Siena, nei giorni dal 17 al 18 luglio, nell'ambito del progetto europeo European Rails of Peace, promosso dall'Organizzazione “Glocal Forum” e dall'Associazione “Viaggi e Libertà”.
Nella mattinata di venerdì 18 luglio, dalle 10 alle 13, i giovani dell’est europeo parteciperanno alla tavola rotonda Balkan Routes of Peace – Percorsi di pace nei Balcani, che si svolgerà nella Sala di Palazzo Patrizi, in via di Città, 75.
L'incontro è organizzato dal Centro “Gabrio Avanzati”, che aderisce alla terza edizione del progetto europeo, che ha dato la possibilità ad un gruppo di studenti, di età compresa fra i 18 ed i 25 anni, di usufruire di visti e facilitazioni per visitare alcune importanti città europee e partecipare a workshop in tema di processi di pacificazione e dialogo interetnico.
Alla tavola rotonda, che tratterà di processi di integrazione multietnica nei Balcani, dopo il saluto dell’Amministrazione comunale interverrà il Presidente del Centro “Gabrio Avanzati”, Francesco Andreini. Prevista anche la partecipazione di studiosi ed esperti di questioni interculturali.
Come ogni anno l'obiettivo del workshop e dell’incontro senese con i giovani dei territori dell’ex Jugoslavia è quello di favorire il confronto ed il dialogo tra i tre gruppi di studenti, di raccogliere le loro riflessioni personali e di promuovere una discussione sul passato, il presente ed il futuro dei loro rispettivi Paesi.