ABBADIA SAN SALVATORE. Le celebrazioni per il centenario della biblioteca di Abbadia San Salvatore hanno fatto riscoprire a molti badenghi il fascino della lettura, stimolando l'amministrazione comunale a promuovere iniziative ed occasioni di approfondimento della conoscenza del patrimonio locale.
Domani (7 novembre) alle ore 17 la biblioteca comunale in Via Mentana, 16 ospiterà l'incontro su "La Bibbia amiatina, un tesoro da conoscere", dedicato al più antico codice completo esistente della Sacra Scrittura. L'appuntamento vedrà la partecipazione di Antonella Pizzetti, che parlerà de "La Bibbia amiatina e la sua importanza storico-artistica"; di Mario Marrocchi, che presenterà "La pagina dedicatoria della Bibbia" e di Manuela Vestri, con l'intervento su "Progetti per la Bibbia".
Un secondo appuntamento con la storia locale è in programma venerdì (21 novembre) alle ore 17, sempre alla biblioteca comunale, e sarà dedicato a "La biblioteca e lo Scriptorium di San Salvatore nei secoli XI e XII". Le due iniziative sono promosse dal Comune di Abbadia San Salvatore, dall'Abbazia del Santissimo Salvatore e dalla rivista "Amiata storia e territorio".
Ieri, mercoledì 5 novembre, è partita anche l'iniziativa "Letture in biblioteca" con Paolo Conti che, insieme a lettrici e lettori badenghi, ha commentato il libro "Madame Bovary" di Gustave Flaubert. Il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 10 dicembre alle ore 17 con il libro "Cime tempestose" di Emily Bronte.