SIENA. Il Parlamento degli studenti fa tappa a Siena, venerdì 16 maggio, dalle 9.00 alle 12.30, presso l’Istituto Sarrocchi, per svolgere insieme il progetto dell’anno: “Illuminare il futuro. Risparmiare l’ambiente risparmiando energia”.
A dare il “la” all’incontro sarà Alessandro Starnini, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, mentre Ilaria Machetti, dell’Ufficio di presidenza della Provincia di Siena, presenterà i membri del Parlamento regionale degli studenti. Quindi i lavori entreranno nel vivo, con la proiezione dello spot ideato dai giovani parlamentari e con gli interventi di Silvia Conti (Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente), che parlerà delle diagnosi energetiche sugli immobili per promuovere l’efficienza ed il risparmio energetico; di Mirko Bravi (Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente), che affronterà il tema dello stato dell’arte sulle fonti rinnovabili; di Francesco Fasano, docente dell’Istituto Sarrocchi.
La giornata di riflessione si chiuderà con il trasferimento degli studenti nel parcheggio sottostante alla scuola: via libera alla creatività con simulazioni e giochi sul risparmio energetico.