SIENA. Doppio appuntamento con i saggi di fine corso all’Accademia Musicale Chigiana. Domani (8 agosto), alle ore 17.30 e alle ore 21.15 a Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) si terranno i concerti conclusivi della classe di Quartetto d’archi e musica da camera e della classe di pianoforte.
Nel pomeriggio (ore 17.30) saranno protagonisti gli allievi di Günter Pichler e Valentin Erben. Ad aprire il programma il Quartetto Avos (Mario Montore pianoforte, Mirei Yamada violino, Diana Bonatesta viola, Amedeo Cicchese violoncello) con il Quartetto in sol min. K. 478 per pianoforte e archi di Mozart. A seguire il Quartetto Finzi (Sara Wolstenholme violino, Natalie Dick violino, Ruth Gibson viola, Lydia Shelley violoncello) con il Quartetto per archi in mi bem. magg. op. 12 di Mendelssohn e infine nuovamente il Quartetto Avos con il Quartetto per pianoforte e archi n. 1 in sol min. op. 25 di Brahms.
La sera (ore 21.15) si esibiranno gli allievi del corso di pianoforte tenuto da Joaquin Achucarro. Martina Zago eseguirà alcune pagine dai Sei Momenti Musicali op. 16 di Rachmaninov. A seguire Francesca Leonardi con il Notturno in mi bem. magg. op. 9 n. 2 di Chopin e dai Miroirs: n. 4 Alborada del Grazioso di Ravel, e Thomas Schwan con la Ballata in re magg. op. 10 n. 2 di Brahms e La Valse, poema coreografico di Ravel. Nella seconda parte del programma Luis Alberto Peña Cortes si cimenterà con alcune pagine dai Sei Klavierstücke op. 118 di Brahms e con Due Preludi (dal II Libro) di Debussy. Sarà poi la volta di Marijan Duzel con un Notturno di Chopin e una pagina dagli Etudes d’exécution transcendante R2b di Liszt. Chiuderà il concerto Alessio Cioni con una Sonata di Bartók e una pagina dalle Ungarsiche Rhapsodien R 106 di Liszt.
Entrambi i concerti sono a ingresso libero.