Il 13 giugno appuntamento con il libro ‘La pandemia da azzardo. Il gioco ai tempi del Covid: rischi, pericoli e proposte di riforma’
SIENA. Il disturbo del gioco d’azzardo e gli effetti devastanti sulla vita delle persone. Di tutto questo si parlerà martedì 13 giugno, alle ore 18, al circolo Arci “Cultura e Sport” aps di Ravacciano con la presentazione del libro di Claudio Forleo e Giulia Migneco intitolato “La pandemia da azzardo. Il gioco ai tempi del Covid: rischi, pericoli e proposte di riforma”. All’iniziativa interverranno Giulia Migneco, autrice; Teresa Ponticelli, psicologa Ser.D Zona Senese dell’Azienda Usl Toscana Sud Est, e Michele Vittori, coordinatore e operatore del progetto Game-L-Over. L’appuntamento si inserisce all’interno del progetto “Slot Out” di Arci Toscana e Anci Toscana, presentato nell’ambito del piano di contrasto al gioco d’azzardo della Regione Toscana.
“In Italia – si legge nella prefazione del volume -18 milioni di persone giocano almeno una volta l’anno e oltre un milione e mezzo non sono in grado di gestire il denaro e il tempo che destinano al gambling. La patologia Disturbo da Gioco d’Azzardo produce effetti devastanti sulla vita delle persone. La criminalità organizzata ha pesantemente infiltrato il settore legale dell’azzardo a scopo di riciclaggio alimentando, al contempo, un mercato parallelo di gioco clandestino. Con i contributi di esperti, addetti ai lavori, operatori dei servizi pubblici, imprenditori e giornalisti, il libro affronta tutti gli aspetti di questa ‘pandemia da azzardo’: l’assenza di una normativa organica, l’avvento del gioco on line, il gioco illegale e quello minorile, la pervasività delle mafie e le conseguenze del Covid-19, offrendo a Stato ed enti locali indicazioni concrete per l’attuazione di possibili riforme e azioni per prevenire il fenomeno”.