Il volume di Fattorini è corredato dalle foto dei Lensini
SIENA. Lunedì 24 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Storica della Biblioteca comunale degli Intronati, si terrà la presentazione del libro di Gabriele Fattorini “Andrea Sansovino”, con foto di Andrea e Fabio Lensini (Tipografia Editrice TEMI).
A presentare l’opera sarà Francesco Caglioti dell’Università Federico II di Napoli, uno dei maggiori esperti di scultura italiana del Rinascimento, da Donatello a Michelangelo.
Nota biografica
Gabriele Fattorini ha studiato presso l’Università degli Studi di Siena, laureandosi con Luciano Bellosi su Francesco di Valdambrino, ha conseguito il dottorato di Ricerca presso l’Università di Torino e l’assegno di ricerca all’Università di Siena con un lavoro di tesi dedicato a Andrea Sansovino. Ha conseguito il diploma di scuola di specializzazione in Storia dell’arte presso l’Università di Siena ed è stato fellow presso “Villa I Tatti – The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies”.
È attualmente ricercatore di Storia dell’arte moderna presso l’Università di Messina. I suoi numerosi saggi critici apparsi peraltro su riviste come ‘Prospettiva’, ‘The Burlington Magazine’, ‘Bollettino d’Arte’, ‘Nuovi Studi’, sono dedicati per lo più ai suoi precipui interessi di studio, la pittura e la scultura in Toscana dal tardo Medioevo alla prima età moderna. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali e alla realizzazione di grandi mostre, avendo peraltro il ruolo di coordinatore del Comitato scientifico dell’esposizione Da Jacopo a Donatello. Le arti a Siena nel Rinascimento (Siena, Santa Maria della Scala, 2010).