Venerdì (10 luglio) alle ore 20 presso l’Orto de’ Pecci appuntamento con “A Veglia nell’Orto”, il progetto culturale di AresTeatro per la regia di Francesco Burroni in collaborazione con il Laboratorio del Sonetto e la Cooperativa La Proposta.
“L’amore è come l’elleras”, questo il titolo della serata, la prima di un ricco cartellone di appuntamenti estivi, che vedrà questa volta protagonisti le improvvisazioni, le poesie, le leggende e i canti popolari toscani e sudamericani in abbinamento, inoltre, ad una cena di piatti tipici a base di pici al ragù aromatico e padellaccia. Ospiti della serata, oltre a Francesco Burroni e Silvia Bruni di Areteatro, saranno le cantanti folk Lisetta Luchini e Lucia Lorenzini, la violinista Jamie Marie Lazzara e il poeta Ivano Scalabrelli.
La veglia è il luogo deputato dell’espressione della cultura orale e delle tradizioni popolari dove si intrecciano canti, novelle e leggende e dove i poeti estemporanei danno vita ai loro effimeri versi in ottava rima. Il tragico e il comico, il sacro e il profano, la storia d’amore e i racconti di paura, i ricordi veri e le storie fantastiche, vanno a fondersi in un’unica atmosfera poetica e magica che accompagna i partecipanti in un viaggio tra la fantasia e la realtà seduti intorno al fuoco.
Gli appuntamenti “A Veglia nell’Orto” proseguono fino al 18 settembre. Il programma completo su www.ortodepecci.it
Info e prenotazioni: tel 0577-222201 info@ortodepecci.it