SIENA. La scrittrice e giornalista Delia Vaccarello e Imma Battaglia (in foto), presidente di DiGayProject, saranno ai microfoni di “Oltre le differenze”, il primo format radiofonico a Siena e tra i primi in Italia, interamente dedicato al mondo gay, lesbico, bisex, transessuale e queer.
Nella puntata in onda domani (11 giugno) poco dopo le 21 su Antenna Radio Esse (FM 91.250 per il centro storico di Siena, FM 93.200 per la provincia di Siena sud, Valdichiana e Arezzo, FM 93.500 per la zona Chianti e FM 99.100 per la Valdelsa e in streaming su <www.antennaradioesse.it), l’autrice della collana “Principesse Azzurre” edita da Mondadori e curatrice della rubrica “1, 2, 3… Liberi tutti” su L’Unità, parlerà di omofobia e di visibilità degli omosessuali. Invece, Imma Battaglia, una delle voci più autorevoli del movimento omosessuale italiano, risponderà alle curiosità sul mondo dell’associazionismo GLBTQ, sui rapporti con le istituzioni e tra le varie associazioni del movimento, alla luce della piattaforma politica costituita per il Pride Nazionale che si terrà a Napoli il prossimo 26 giugno.
Nello spazio condotto da Natascia Maesi e Eleonora Sassetti si parlerà inoltre di sessualità e disabilità, attraverso la singolare testimonianza di Gabriele, giovane disabile che tramite il web ha lanciato una provocazione che definisce “forse non molto etica” e che riguarda da vicino il mondo arcobaleno. Spazio poi al consueto scaffale: con la presentazione del romanzo di una scrittrice emergente, Valeria Giaccio, una selezione di film, appuntamenti culturali e festaioli a tema, e una finestra di approfondimento sulla stagione dei gay pride in Italia.
E’ possibile scrivere alla redazione di “Oltre le differenze” <redazione.oltreledifferenze@gmail.com. o telefonare al 366 2809050 o visitare la pagina facebook e il blog su splinder: <http://oltreledifferenze.splinder.com/. Tutte le puntate si possono ascoltare anche in streaming sul sito <www.antennaradioesse.it.