Col Alt, da Corvara alla Grotta del Gallo Nero. Tra arte, pievi e scorribande
SIENA. Un po’ Medioevo, un po’ alta montagna, molto ‘colline senesi’. E’ l’essenza del primo degli appuntamenti finali con Girogustando. La rassegna dei cuochi d’Italia che s’incontrano apre il 6 novembre nel cuore di Siena i cinque eventi ‘novembrini’, a completamento del calendario avviato lo scorso mese di marzo. E’ la Grotta del Gallo Nero, in particolare, ad ospitare il prossimo menu a quattro mani: la tipica ambientazione Trecentesca del locale di via San Martino farà spazio giovedì prossimo al Rifugio Col Alt di Corvara in Badia, ‘terrazza’ sulle Dolomiti che è abituale punto di ristoro per gli sciatori d’inverno ed escursionisti in estate. Protagonisti in cucina saranno Felipe Ferrier ed Enrico Vespani: insieme proporranno al pubblico le rispettive peculiarità, spaziando dalle “Pappardelle all’anatra al profumo di porcini” allo “Stinchetto d’agnello con polenta di storo e gremolada alpina”.
Il parallelo tra collina e montagna sarà stimolato dagli interventi previsti durante la serata in sala: Sienalibri.it, il portale dell’editoria senese, introdurrà Annalisa Coppolaro, autrice del libro “Chiese, pievi e segreti sulle colline di Siena”, vera e propria guida per chi desideri viaggiare nel nostro territorio, arricchita dalle bellissime foto di Göran Söderberg. In bella vista nella ‘Grotta’ ci saranno le opere dell’artista senese Natascia Ghini, mentre Messer Lurinetto, l’attore senese Ugo Giulio Lurini, sarà il jolly della serata con scorribande medievali tra un tavolo e l’altro.
Programma completo della serata su www.girogustando.tv. Inizio alle ore 20.30.
In foto: ‘canaderlo al formaggio”, tipicità del Rifugio Col Alt di Corvara in Badia.
Girogustando – I cuochi d’Italia s’incontrano 2014 in terra di Siena è una iniziativa di Confesercenti Siena, con il contributo di Camera di Commercio Siena, il sostegno di Banca Mediolanum, Caffè Batani, Simply market, Pasquini, Agenzia Mori, Unogas la partnership di AIS, Enoteca Italiana, Sienalibri.it, RCR, Mytable, Chocomoments, Estrosì ed il patrocinio di Vetrina Toscana, Comune e Provincia di Siena