COLLE DI VAL D'ELSA. Sabato (8 maggio), dalle ore 15.30 alle ore 19.30, nell'ambito del progetto “Andiamo a scuola al museo!”, gli studenti delle scuole elementari e medie della città accompagneranno i visitatori del Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” in una visita guidata, mettendo in pratica le nozioni di archeologia apprese durante l'anno scolastico.
All'interno del museo sarà possibile visitare anche una mostra di manufatti realizzati dai ragazzi e assistere a una dimostrazione pratica delle principali tecniche di lavorazione della materia. Dalle ore 15.30 alle ore 19.30, presso il Museo civico e diocesano di Arte Sacra, invece, sarà possibile effettuare una visita tematica sull'iconografia del Sacro Chiodo, conservato nel Duomo di Colle di Val d'Elsa. Infine, presso il Museo del Cristallo, a partire dalle ore 15,30, si terrà l'iniziativa “L'acqua e il cristallo”, una visita guidata del museo con un percorso storico che va dal Medioevo ad oggi. Presso il museo sarà possibile visitare anche la mostra di materie prime, strumenti e oggetti moderni di importanti architetti italiani e stranieri. La visita si concluderà nella “foresta di cristallo”.
L'ingresso ai musei è gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” al numero 0577 922954, il Museo Civico e Diocesano di Arte Sacra allo 0577 923888 e il Museo del Cristallo al numero 0577 924135.