SINALUNGA. Nuove iniziative per “Ottobre piovono libri” sul territorio di Sinalunga. La cultura sarà protagonista anche per questo fine settimana con importanti appuntamenti e incontri.
Si parte domani (23 ottobre), alle ore 20.30 con “A cena col Lapucci”. Presso la Biosede della Pro-loco di Rigomagno, Carlo Lapucci, linguista e letterato, autore di numerosi volumi sulla cultura popolare, presenterà il libro "Leggendario metropolitano". Oltre trecento storie di tutti i paesi e di tutte le epoche per descrivere quelle leggende metropolitane che riempiono, dai secoli dei secoli, gli spazi della conversazione comune. Gustosa raccolta in cui l'autore cerca di dare un'interpretazione originale e curiosa al fenomeno, di spiegarne la nascita e lo sviluppo, attraverso le innumerevoli trasformazioni sociali. Una lunga e preziosa raccolta di storielle divertenti, di situazioni, dicerie, leggende, fobie e ossessioni che partono dall'antica Roma e arrivano alla società di massa, dall'età della pietra a quella di internet.
La serata continuerà con la cena a tema, preparata dagli chef della Pro-loco di Rigomagno. Per gustare il delizioso menù è necessario prenotarsi al numero 0577/663709 oppure al 339/5718800. La cena è infatti organizzata per un numero limitato di persone.
Sempre domani, sabato 23 ottobre, alle ore 17, al Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena presentazione del libro di Cosimo Calamini “Le querce non fanno i limoni”. In questo fine settimana prenderanno avvio anche i laboratori per bambini, dedicati all’ambiente e all’ecologia. Primo appuntamento presso la biblioteca comunale di Torrita di Siena, sabato 23 ottobre dalle 15,30 alle 18,30 con il laboratorio di riciclo per bambini da 8 agli 11 anni, “E fu il mestolo diventò Principe del Regno di Nacicu”. La seconda iniziativa “Carte in favola”, sarà invece organizzata a Trequanda presso la biblioteca comunale dalle 15,30 alle 18,30 di domenica 24 ottobre
Per maggiori informazioni sugli eventi è possibile contattare la biblioteca comunale di Sinalunga al numero di telefono 0577 631200 o al numero di fax 0577 636513. È inoltre possibile visitare il sito internet www.biblioato.it o scrivere a biblioteca.comune.sinalunga@inwind.it.