SIENA. In occasione della Giornata nazionale dell’Infanzia e Adolescenza, nella ricorrenza dell’anniversario della firma, il 20 novembre 1989, della convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del Fanciullo, i centri affidi della Zona Senese e della Fondazione territori Alta Val d’Elsa parlano di affidamento familiare.
La convenzione internazionale, in cui, per la prima volta, il minore viene considerato “soggetto” di diritto, è, quindi, uno strumento importantissimo per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini: contribuisce alla diffusione della conoscenza e della comprensione dei problemi relativi all’infanzia e all’adolescenza; riconosce al fanciullo la stessa dignità e uguaglianza dell’adulto; afferma il principio dell’interesse superiore del bambino; ribadisce il diritto del minore a crescere nella propria famiglia; impone agli Stati l’obbligo di rispettare il diritto e dovere che hanno i genitori di assicurare al bambino protezione e cure necessarie al suo benessere; attribuisce alla collettività il dovere di garantire la protezione di minori nel caso di assenza o di carenze familiari.
Di affidamento familiare se ne parla sempre molto poco nonostante sia previsto per legge (la n. 184/83 e la n.149/2001) e disciplinato in tutto il territorio nazionale.
I due centri affidi, unici a oggi, presenti sul territorio provinciale, hanno aderito al progetto regionale con il Forum toscano per i Diritti della famiglia, con l’intento di sensibilizzare e promuovere l’affido nelle proprie realtà. In particolare, a partire da marzo 2015, verranno previste iniziative specifiche di promozione con la collaborazione del mondo dell’associazionismo e del terzo settore, con la finalità di far conoscere il servizio dell’affidamento familiare come risposta ai bisogni dei nostri bambini in difficoltà. Sono sempre di più, infatti, i minori che hanno la necessità di essere accolti da altre famiglie o persone in grado di supportarli in un momento di difficoltà.
Il progetto regionale prevede, dunque, l’organizzazione di eventi nel territorio per la diffusione dell’accoglienza e della solidarietà familiare nei confronti di bambini e famiglie in difficoltà, con l’obiettivo di reperire aspiranti affidatari per la realizzazione di nuovi progetti di affido, ma anche per promuovere una comunità solidale e più vicina ai suoi bambini.
Il centro affidi “Il Canguro” è a disposizione per ogni informazione nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 9 alle 13 in via dei Pispini 162, tel. 0577 226231 – fax 0577 45799 (negli altri giorni può essere lasciato un messaggio in segreteria, sarete richiamati al più presto) oppure per e-mail all’indirizzo centroaffidi@comune.siena.it.
Il centro affidi della Fondazione territori sociali Alta Val d’Elsa è invece a disposizione per informazioni il martedì dalle 9 alle 17.30 al numero 0577 922450 e all’indirizzo mail baobab@ftsa.it.