La maggioranza vota sì. no di PdL e Lega, si astengono UdC e Rc
Il dibattito sul rinvio. “Ne prendo atto – ha risposto il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini – ed esprimo un parere favorevole rispetto al rinvio, sottolineando che questa amministrazione è pronta a discuterne in ogni momento, quando gli altri enti si saranno allineati, convinti della necessità di procedere in maniera coordinata e unitaria tra tutti i soci pubblici, come è sempre stato fino a oggi”. Sconcerto e disappunto da parte delle opposizioni: il consigliere Giovanni Di Stasio (Lega Nord) ha parlato di “comportamento assurdo, di mancanza di coerenza dell’amministrazione e di pessima gestione del consiglio”. Sottolineature a cui si sono uniti i consiglieri del Pdl Lorenzo Rosso, che ha evidenziato le difficoltà dei consiglieri a presentare gli atti, visti i tempi stretti in cui è stato convocato il consiglio; Massimo Mori, che ha parlato di “rabbia, fastidio e noia” per un modus operandi che sta esautorando il ruolo del consiglio; Donatella Santinelli, che ha definito il rinvio, in accordo con il consigliere Fabrizio Camastra, una “presa in giro e una mancanza di rispetto verso il lavoro di tutti”.
Respinta la mozione sull’aeroporto presentata dal consigliere Lorenzo Rosso (Pdl). Sul tema dell’aeroporto di Ampugnano, il consigliere Lorenzo Rosso (Pdl) ha presentato una mozione in cui chiedeva l’impegno della giunta “ad affrontare e attuare nel più breve tempo possibile il progetto di adeguamento dell’aeroporto di Ampugnano”, che contenga in sé “tutte le compatibilità ambientali e con impatto pari allo zero”, con l’obiettivo ultimo di “rilanciare uno scalo di natura commerciale che favorisca le nostre imprese ed anche il turismo e che non superi, a regime tra alcuni anni, i centomila passeggeri annui. “Un territorio che rinuncia a modernizzarsi – ha detto Rosso – inevitabilmente finisce per tagliarsi fuori da uno sviluppo possibile”, aggiungendo che “la vicenda dell’aeroporto ha esemplificato anche l’incapacità delle classi dirigenti di conciliare le doverose istanze di sviluppo con quelle dei vari comitati non-spontanei”.
Accesa la discussione che ne è seguita e che ha visto la spaccatura dell’opposizione in sede di votazione della mozione, che è stata respinta con i voti contrari della maggioranza e della Lega Nord, favorevoli di quattro consiglieri del Pdl, e l’astensione del consigliere Udc Angiolo Del Dottore. “Il nostro voto è contrario – ha detto Giovanni Di Stasio (Lega Nord) perché l’aeroporto di Ampugnano, essendo in prossimità di una falda acquifera, potrebbe compromettere sia la salubrità che l’esistenza della stessa”, aggiungendo “la necessità di salvaguardare la biodiversità e tutti i siti naturali di importanza regionale e nazionale”. Il consigliere Roberto Renai (La Sinistra) ha sottolineato che sarebbe stato più utile e opportuno ritirare la mozione e presentarla quando saranno riportati in consiglio gli atti di indirizzo relativi ad Ampugnano. “La discussione arriverà – ha detto Renai – noi siamo pronti”. Convergente su questa posizione anche il capogruppo Pd, Marco Nasorri. “La nostra posizione sull’aeroporto – ha detto Nasorri – è chiara ed è scritta nel nostro programma. Quello di oggi è stato solo un rinvio, la maggioranza è pronta ad entrare nel merito della discussione quando sarà affrontata nei consigli comunali di Siena e Sovicille. E’ ovvio, semmai, che nel centrodestra ci sono posizioni assai diverse sul tema”. Antonio Falcone (Rifondazione –Comunisti Italiani), ha parlato di una vittoria della gente, indipendentemente dalla mozione, che parla contro i comitati, e dalla maggioranza, che spera di rimandare le cose per cambiare posizione. Mi auguro che quella di oggi non sia una sospensione elettorale, ma un’opportunità per tornare a parlare di aeroporto”. Di parere opposto il consigliere Udc, Angiolo Del Dottore, che ha detto che, al contrario, oggi la gente ha perso e si è astenuto in fase di voto.