Gianluca Pizzichi ha surclassato 25 mila colleghi provenienti da tutte le parti del mondo
di Annalisa Coppolaro
SIENA. Un fotografo senese sul podio di uno dei più importanti premi di Fotografia Naturalistica, L’Oasis Photocontest, che su 25 mila foto visionate ha conferito tre premi assoluti. Il migliore autore italiano è infatti Gianluca Pizzichi, con una splendida foto scattata in Val d’Orcia dopo una forte nevicata. Vincitore assoluto è stato il finlandese Markus Varesvuo, e infine il Premio Oasis è andato allo spagnolo Jose Luis Rodrigues.
A questa edizione del Premio Oasis hanno preso parte fotografi di 52 nazioni di tutti i continenti, dalla Nuova Zelanda all’Africa, dall’Asia al Sud America. Dopo la presentazione e premiazione dei vincitori del 3 marzo, svoltasi presso il Museo di Storia Naturale Giacomo Doria di Genova, ieri , 4 marzo, si è aperta la mostra con le foto vincitrici stampate in grande formato che resteranno visibili fino al 23 marzo sia al Museo Doria che alla sezione di fotografia subacquea presso l’Acquario di Genova.
Il riconoscimento al nostro fotografo senese corona una carriera di molti anni nei quali Gianluca ha preso parte e vinto riconoscimento, esposto a Siena e in tutta Italia e pubblicato immagini in riviste e giornali , con lo stile poetico e lirico che contraddistinguono le sue opere e una carriera iniziata con la pittura. Questo approccio è evidente in tutte le sue foto ed è forse anche questo che gli ha fruttato un premio come l’Oasis Photocontest. ‘’Sono davvero felice di questo riconoscimento…- sorride Gianluca – e credo che vada anche a premiare la bellezza delle terre di Siena che da sempre ispira le mie foto e quelle di tanti grandi fotografi di tutto il mondo’’.