Difficile la situazione alla confluenza tra il Riluogo e l'Arbia
SIENA. Acquedotto del Fiora al lavoro per risolvere le criticità dovute al maltempo che ha colpito il territorio servito nelle province di Grosseto e Siena.
In provincia di Siena da questa mattina (11 febbraio) nel comune di Castelnuovo Berardenga è impraticabile la strada di accesso al depuratore situato in località Felsina, così come è impraticabile la strada di accesso al deposito in località San Polo, dove è stato riscontrato un movimento franoso.
Resta inoltre difficile la situazione presso il collettore est in località Borgo Vecchio nel comune di Siena – già danneggiato dalle piogge dei giorni scorsi – dove sono stati spazzati via oltre 300 metri di fognatura e i relativi pozzetti, lapidi e chiusini e l’attraversamento alla confluenza tra il torrente Riluogo e il fiume Arbia è in procinto di franare. Acquedotto del Fiora ha già individuata la soluzione per il ripristino della situazione, ma la zona alluvionata e la persistenza di movimenti franosi non garantiscono le condizioni di sicurezze necessarie per poter far intervenire personale e mezzi.
In provincia di Grosseto ieri (10 febbraio) è stato effettuato un intervento di riparazione urgente per una rottura alla condotta in località Campo al Pero, nel comune di Civitella Paganico, determinato da un movimento franoso. I lavori, che sono terminati intorno alle ore 23, hanno determinato lo svuotamento del serbatoio di Casal di Pari: il livello di acqua al suo interno sta lentamente risalendo, ma al momento vi sono alcune utenze interessate da una temporanea sospensione dell’erogazione idrica. Sempre per un movimento franoso del terreno oggi (11 febbraio) si è verificata una rottura sulla condotta situata in località Porrona nel comune di Cinigiano: l’intervento di riparazione è in corso, le utenze collegate direttamente a tale condotta o al serbatoio di Santa Lucia saranno interessate da una momentanea sospensione del flusso idrico. È inoltre interrotta la condotta di distribuzione Pian di Rocca in località La Santa, presso l’alveo del fosso Tonfone, la cui forte corrente ha provocato la rottura della tubazione nel punto di attraversamento.
Il campo pozzi e l’impianto di trattamento di Pian d’Alma sono al momento alluvionati ed è in corso un sopralluogo per verificare lo stato dei pozzi Carpiano-Baracchi nel comune di Scarlino, mentre è tornata alla normalità la situazione dell’impianto di depurazione in località Braccagni, allagatosi nella giornata di ieri (10 febbraio). È inoltre spento da ieri (10 febbraio) il campo pozzi di Pian dei Sodi, nel comune di Castiglione della Pescaia: le principali problematiche sono dovute alle interruzioni di energia elettrica; sempre a causa del maltempo, nel corso della notte sono stati spenti i pozzi di Grosseto.
Per informazioni e per segnalare eventuali mancanze di acqua è possibile chiamare il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.