Le "bombe d
SIENA. Emergenza maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro per gestire le criticità in alcune zone della provincia di Siena.
A Rapolano Terme l’eccezionale pioggia abbattutasi sul territorio comunale ha causato l’allagamento dell’impianto di potabilizzazione dei Quercioni, interessato anche da un black out dovuto alla caduta di piante sulla linea elettrica di approvvigionamento dell’impianto. Prontamente intervenuti, i tecnici dell’azienda hanno immediatamente attivato un servizio di autobotti, ma i mezzi sono rimasti bloccati per la chiusura delle strade e solo intorno alle ore 15.30 è stato possibile iniziare il rifornimento dei serbatoi. Pertanto, le utenze situate nel territorio comunale di Rapolano Terme potranno essere interessate anche nelle prossime ore da sospensioni della fornitura idrica, che si protrarranno fino a domani (22 ottobre). Oltre al rifornimento dei serbatoi, azienda e amministrazione comunale stanno concordando i punti strategici dove far stazionare le autobotti a Rapolano Terme e Serre di Rapolano, con la distribuzione anche di buste di acqua da 5 litri.
Sempre a causa dell’eccezionale ondata di maltempo, si è allagato l’impianto di depurazione di Siena, ubicato in località Ponte a Tressa. Si segnalano numerosi altri allagamenti nei comuni di Asciano, Castelnuovo Berardenga, Monteroni d’Arbia e Rapolano Terme, i quali rendono problematico l’accesso agli impianti di Acquedotto del Fiora per la riattivazione dai black out. Inoltre la piena del torrente Crevole ha provocato la rottura della condotta di adduzione alla frazione di Vescovado di Murlo.
La situazione è in continua evoluzione, parallelamente alle condizioni meteo: per informazioni o per segnalazioni di mancanza di acqua è possibile chiamare il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.