SIENA. Nei giorni scorsi è stata firmata una convenzione tra Provincia di Siena e il Comando militare per il territorio dell’esercito finalizzata a promuovere l’inserimento nel mondo del lavoro dei militari volontari, congedati non per ragioni di demerito. Esiste in merito un protocollo di intesa sottoscritto nel gennaio 2004 tra Regione Toscana, ministero della Difesa e ministero del Lavoro, che individuava nei Centri provinciali per l’Impiego lo strumento naturale per attuare questi intenti.
Pertanto il comando militare per il territorio dell’esercito segnalerà ai Centri per l’Impiego i nominativi, con relativa scheda informativa, dei militari in via di congedo e già congedati, così che gli stessi Centri possano proporre agli interessati tutte le opportunità di formazione, riqualificazione, tirocinio e inserimento lavorativo.
La Provincia di Siena ha destinato specifiche risorse finanziarie al progetto includendo i volontari militari congedati tra i soggetti che possono usufruire delle carte di credito formativo attivate dai Centri senesi per l’Impiego. Inoltre i Centri operanti sul territorio senese promuoveranno la stipula di convenzioni di tirocinio con le imprese, sempre al fine dell’inserimento lavorativo di queste specifiche figure professionali.
Pertanto il comando militare per il territorio dell’esercito segnalerà ai Centri per l’Impiego i nominativi, con relativa scheda informativa, dei militari in via di congedo e già congedati, così che gli stessi Centri possano proporre agli interessati tutte le opportunità di formazione, riqualificazione, tirocinio e inserimento lavorativo.
La Provincia di Siena ha destinato specifiche risorse finanziarie al progetto includendo i volontari militari congedati tra i soggetti che possono usufruire delle carte di credito formativo attivate dai Centri senesi per l’Impiego. Inoltre i Centri operanti sul territorio senese promuoveranno la stipula di convenzioni di tirocinio con le imprese, sempre al fine dell’inserimento lavorativo di queste specifiche figure professionali.