Ampliata la zona di transito prevista da vecchie ordinanze degli anni
SIENA. Il 5 aprile sarà una data da ricordare, perché le biciclette potranno circolare liberamente all’interno della zona a traffico limitato del centro storico di Siena. Sarà infatti ampliata la zona di transito prevista da vecchie ordinanze degli anni ‘90. Le uniche aree, infatti, a essere interdette alle due ruote saranno: l’anello superiore di Piazza del Campo (nel tratto fra il Casato di Sotto e via Rinaldini) e la parte centrale di Piazza del Campo, nonché Banchi di Sopra, i vicoli dei Pollaioli, dei Borsellai, di San Pietro e di San Paolo, e la Costarella dei Barbieri.
“Ma – come ha ricordato l’assessore al traffico Stefano Maggi – seguendo i sensi di marcia e con velocità ridotta, a passo d’uomo (10 km/h), per evitare pericoli ai pedoni e agli stessi ciclisti, i quali devono ricordare che viaggiano su un veicolo soggetto come gli altri alle norme del Codice della strada”.
“Con l’attuazione del Piano della ciclabilità – ha proseguito Maggi – si aggiunge un’altra tessera al progetto Siena Smart City, al quale già sta lavorando l’amministrazione comunale per aumentare la qualità della vita della città: meno inquinamento e meno uso di energie non rinnovabili, e, al contempo, soddisfare le esigenze di chi, a vario titolo, la abita”.
Appena possibile saranno installate altre rastrelliere per la sosta, previste in Piazza del Mercato, Piazza Chigi, viale Franci, Piazza Matteotti,
Piazza S. Domenico, Via delle Terme (vicino a via della Sapienza), Piazza Indipendenza, via del Capitano (nella parte adiacente Piazza del Duomo), Piazza Sant’Agostino, Piazza S. Francesco, Logge del Papa, via dell’Oliviera (in prossimità del Ponte di Romana) e sottopassaggio della Lizza.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”,”serif”;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;}