SIENA. Ancora una conferma, dal punto di vista della qualità dell'aria, per Siena. La città del Palio, infatti, resta la migliore città in Toscana per quanto riguarda le emissioni quotidiane di Pm10.
Un dato che emerge dal rapporto 2007 consegnato all'Amministrazione comunale dall'Arpat, in linea con la classifica stilata da Legambiente Toscana lo scorso mese di gennaio che indicava in Siena la città con il più basso numero di giorni di superamento del limite di polveri sottili nell'aria.
I risultati consegnati dall'Arpat sono frutto del costante monitoraggio della qualità dell'aria effettuato attraverso la centralina fissa presente in località Due Ponti.
Nel corso del 2007 sono stati 13 su 365 i giorni in cui la centralina ha registrato un superamento del limite giornaliero fissato dalla legge in 50 microgrammi.
Nel dettaglio, nel primo semestre 2007 i giorni di superamento dei limiti sono stati 7 (con un picco massimo pari a 65 microgrammi). Nei restanti sei mesi del 2007, invece, i giorni di superamento sono stati sei (con un picco di 60 microgrammi). Inoltre, il rapporto Arpat prende in considerazione anche altri parametri. Nel 2007 è stato confermato il trend di stabilità, con dati decisamente contenuti, per quanto riguarda le emissioni di monossido di carbonio e benzene mentre, per quanto riguarda il biossido di azoto, si evidenzia un miglioramento, con una riduzione del 20%.
"E' un risultato molto importante che conferma la bontà delle scelte che abbiamo deciso di portare avanti in questi anni sul tema della salvaguardia dell'ambiente e della qualità dell'aria che respiriamo – spiega Silvia Lazzeroni, assessore all'Ambiente del Comune di Siena – Esiste un bonus annuo di 35 giorni di superamento del limite annuo ed essersi fermati a quota 13 è molto importante se si pensa che la centralina è collocata in una zona al di fuori della cosiddetta "Periferia Prossima", ovvero dove sono in vigore le normative relative alla circolazione dei mezzi Euro 0. Ciò ci spinge a portare avanti l'impegno per migliorare ulteriormente la qualità dell'aria nella nostra città. L'attenzione, infatti, deve rimanere costantemente alta per dare continuità agli sforzi fatti in questi anni".
Oltre alla centralina fissa di Due Ponti il Comune di Siena, sulla base della convenzione stipulata con Arpat, ha utilizzato delle stazioni mobili sul territorio comunale. Questo tipo di centraline possono essere spontaneamente introdotte dalle amministrazioni comunali per monitorare la qualità dell'aria in modo ancora più ampio. Anche dalle centraline mobili l'Arpat ha trasmesso dati che non segnalano casi di superamento dei limiti previsti dalla normativa. Durante il 2007 le centraline mobili sono state collocate in Piazza del Mercato, via Trento, presso l'Ospedale Santa Maria alle Scotte, Ruffolo, via Piccolomini, via degli Orti, via Camollia e via Violante di Baviera presso l'asilo nido di Acquacalda.