Una nuova lista di cittadinanza
SIENA. E’ cominciata a Siena e provincia la raccolta di firme per presentare alle prossime elezioni per il Parlamento europeo (25 maggio) la lista L’ALTRA EUROPA CON TSIPRAS. Si tratta di una lista di cittadinanza nuova, promossa dalla società civile e sostenuta da movimenti e partiti che si presenterà per la prima volta alle europee. Come ogni lista nuova e autonoma, deve essere sottoscritta da almeno 150 mila firme a livello nazionale entro il 14 aprile. A Siena e in varie località della provincia verranno allestiti banchetti e iniziative mirate alla raccolta delle firme.
A Siena, martedì 11 (ore 10-13) sarà possibile firmare a San Miniato (nei pressi della Coop); mercoledì 12 (ore 10 -13) e giovedì 13 (ore 16-19) un banchino sarà allestito nella piazzetta di Madonna delle nevi; venerdì 14 (ore 15.30-19) alle Logge del Papa/via Pantaneto; sabato 15 in piazza Indipendenza. La prossima settimana: lunedì 17 e martedì 18 (ore 8-11) alla Stazione Ferroviaria/piazzale Rosselli; mercoledì 19 (10-13) alla Madonna delle Nevi; giovedì 20, venerdì 21 e da martedì 25 a venerdì 28 tutti i pomeriggi (ore 15.30-19) in piazza Salimbeni. Ultimi banchetti: sabato 29 marzo, martedì 2 e mercoledì 3 aprile (ore 9-13) alle Logge del Papa.
Il Comitato senese L’ALTRA EUROPA con TSIPRAS si è costituito ai primi di febbraio tra i 270 cittadini che a Siena e provincia hanno firmato l’appello “L’Europa al bivio” lanciato da sei intellettuali (Barbara Spinelli, Andrea Camilleri, Paolo Flores D’Arcais, Luciano Gallino, Marco Revelli, Guido Viale). Del comitato senese fanno parte cittadini singoli, ma anche rappresentanti di associazioni, movimenti, gruppi e partiti (PRC e SEL) che sostengono la lista.
LA NOVITA’ DELLE PROSSIME ELEZIONI PER IL PARLAMENTO EUROPEO. La lista indica Alexis Tispras, leader del partito greco Syriza, come candidato alla presidenza della Commissione Europea. Questa è un’importante novità: per la prima volta i cittadini europei possono esprimere, mediante il voto dei loro rappresentanti al Parlamento Europeo, anche l’indicazione di chi vorrebbero alla guida della Commissione Europea.
PERCHE’ UN CANDIDATO GRECO? L’appello “L’Europa al bivio” individua nella proposta politica di Alexis Tispras la possibilità di cambiare questa EUROPA mantenendola unita, di riscrivere i trattati, di creare un’UNIONE EUROPEA più democratica, di mantenere l’EURO come moneta di un governo sovranazionale davvero democratico. Nella sua dichiarazione programmatica enuncia 3 priorità politiche
-
Fine all’austerità e alla crisi ( declinato in 10 punti)
-
Trasformazione ecologica della produzione
-
Riformare la struttura dell’immigrazione
Il comitato senese ha espresso in modo partecipato al suo interno la candidatura di Tommaso Fattori che è stata sottoposta ai 6 garanti della lista e accettata per la circoscrizione Centro (di cui fanno parte: Toscana, Lazio, Umbria e Marche).
UNA LISTA DAVVERO TRASVERSALE.
Le candidature dell’Italia Centrale esprimono il carattere davvero trasversale della lista: oltre a Barbara Spinelli, sono candidati, tra gli altri: LORELLA ZANARDO, attivista per i diritti delle donne; RAFFAELLA BOLINI, coordinatrice delle relazioni internazionali dell’ARCI; TOMMASO FATTORI, tra i fondatori del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua; FRANCUCCIO GESUALDI, fondatore del Centro nuovo modello di sviluppo; FELICE PIZZUTI economista di Sbilanciamoci; ROBERTO MANCINI docente di filosofia e esperto di reti di economia solidale.
Il comitato senese L’ALTRA EUROPA PER TSIPRAS si riunisce tutti i martedì alle 21 presso il Circolo Città domani (via Aretina 61) a Siena. Altri comitati si stanno formando a Poggibonsi, Montepulciano, Montalcino, Chiusi.
Per leggere i 10 punti fi Tsipras clicca qui
Pagina Facebook: www.facebook.com/ComitatoSienaperTsipras Sito ufficiale: www.listatsipras.eu
Per informazioni: 335.7113019