SIENA. Dove andare per un passaporto o un permesso di soggiorno, quali gli uffici preposti al rilascio della tessera sanitaria,…ma anche come si divide l'Italia, quante regioni e province, quali le specifiche competenze. Questi i temi affrontati ieri (18 marzo) dai docenti del Centro Studi Educazione non formale con le classi dei corsi di lingua e cultura italiana per migranti, che ha visto la partecipazione di 60 alunni interessati a saperne di più su come orientarsi nel nostro Paese nel disbrigo delle pratiche.
Due ore di lezione in cui si è parlato dell'organizzazione del territorio italiano, con una particolare attenzione alla Toscana e alla provincia di Siena.
Semplici slides hanno supportato le spiegazioni e facilitato il percorso di apprendimento.
La seconda ora di lezione è stata dedicata ai documenti: come e dove richiederli, quali le procedure da adottare e quali gli sportelli che offrono consulenza.
Cos'è la carte d'identità e quando può essere richiesta, quali i percorsi legati alla richiesta del permesso di soggiorno, del suo rinnovo o di un ricongiungimento familiare. Si è affrontato anche il capitolo legato alla salute e al funzionamento dell'Anagrafe Sanitaria del Distretto Sanitario di residenza e le informazioni relative al codice fiscale (cos'è, a cosa serve, come ottenerlo…).
Il progetto A scuola di cittadinanza proseguirà fino a giugno, affrontando ogni settimana argomenti e filoni di studio specifici.
Giovedì 25 marzo, sarà l'occasione per parlare della storia di Siena a cui seguirà una visita guidata per le vie e gli spazi cittadini.
Per informazioni: <csenf@lacortedeimiracoli.org; 057748596