SIENA. Domani (22 ottobre) alle 11.00 a Roma presso l’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Guidonia sarà presentato il nuovo Ospedale Mobile da Campo per emergenze sanitarie, una realizzazione che l’A.F.Ma.L., (Associazione con i Fatebenefratelli per i malati lontani) ha potuto concretizzare grazie al contributo della Fondazione Monte Paschi di Siena e della Regione Toscana.
L’Ospedale, il più moderno mai allestito in Europa, è stato progettato per far fronte a situazioni di emergenza connesse ad eventi calamitosi di qualsiasi origine ed in qualsiasi luogo. Equipaggiato sia per la funzione di primo soccorso (trattamento medico-chirurgico e stabilizzazione di pazienti in condizioni critiche) che per il ricovero, l’Ospedale Mobile è dotato di un’autonomia energetica che rende possibile interventi in qualsiasi campo.
L’A.F.Ma.L. è una libera associazione umanitaria senza fini di lucro (ONG-ONLUS) da tempo inserita nell’elenco nazionale del Dipartimento della Protezione Civile ed è tra le organizzazioni di volontariato riconosciute dall’Unione Europea. L’incontro sarà moderato dalla “madrina” dell’A.F.Ma.L. Loretta Goggi.
Sono stati invitati a partecipare alla cerimonia, oltre al Capo Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso, il Ministro della Difesa on.le Ignazio La Russa, il Ministro del Welfare Sen. Maurizio Sacconi e il Sindaco di Roma Gianni Alemanno.