di Tobia Bondesan
SIENA. Gestire un' organizzazione, si sa, sopratutto in periodo di crisi, richiede tempo e dedizione. Ma se l'organizzazione è gestita da ragazzi, per lo più minorenni, anche se con molta voglia di fare, la faccenda diventa impegnativa.
L'UDS, unione degli studenti, nel distaccamento senese dell'omonima organizzazione nazionale, agisce sul territorio da ormai diversi anni e si è radicata, con la sua sede nel centro storico di Siena (via Cecco Angiolieri, 51), ormai punto d'incontro, laboratorio politico e creativo, in quasi tutte le scuole senesi.
Definita dagli stessi membri sindacato studentesco si occupa di tutti i problemi legati alla scuola e all'essere giovani in Italia e a Siena.
Conosciuti per lo più tra la popolazione adulta con iniziative come quella del “mercatino del libro usato” e le ripetizioni gratuite, gestisce e organizza eventi che ormai nella città sono divenuti degli appuntamenti fissi: non ultimo il Free Rock Festival, che ospita da qualche anno, in ottobre, artisti della provincia (per lo più giovani) e non.
Ma per tutto questo servono risorse: sia per l'organizzazione che per gli iter burocratici, ma sopratutto fondi e sponsor. Per ovviare al problema di fondo del denaro periodicamente l'Unione degli Studenti organizza presso il Circolo Arci di Ginestreto una cena di autofinanziamento a cui, attraverso prenotazione, si può partecipare, mangiando in modo soddisfacente per una modica cifra e passare una serata in compagnia.
L'intera serata, dall'allestimento dei locali alla preparazione del cibo, è gestita dai ragazzi, che offrono volontariamente la loro mano d'opera, cercando di soddisfare ogni esigenza, anche le più particolari, come quelle di vegetariani, vegani, allergici.
La prossima è dietro l'angolo, il 4 settembre.
Per informazioni e prenotazioni
Corinna De Leo, Coordinatrice 3395675549
indirizzo e-mail udsiena@googlegroups.com
sito web www.udsiena.net