A tale scopo esponenti del PdL hanno avuto un incontro con il Sindaco di Siena durante il quale gli è stato proposto di solennizzare l’avvenimento più che con simboli con i contenuti.
E’ sicuramente da privilegiare e potenziare il percorso, peraltro già iniziato con altre iniziative in ponte, indicendo un convegno dei Direttori dei Musei del Risorgimento presenti nella nazione, propedeutico ad una grande mostra sul risorgimento da tenersi nel 2011 nel complesso museale del Santa Maria della Scala affinchè le nuove generazioni possano meglio conoscere la loro storia.
Altro suggerimento del PdL, estendibile anche in altri comuni della provincia, quello di dare grande visibilità e rilievo ai monumenti e lapidi che ricordano quei tempi che hanno visto formarsi l’unità del nostro paese magari redigendo una mappa cartacea della loro allocazione per dare la possibilità di visionarli con maggiore facilità.
I monumenti, fra cui il più noto è quello alla memoria di Giuseppe Garibaldi, dovrebbero essere reinaugurati con una serie di singole cerimonie in tutta la città nell’ora in cui avvenne la proclamazione del Regno d’Italia.
Coordinamento Provinciale PdL Siena