SIENA. L'istituto tecnico commerciale e per geometri "Bandini" partecipa al Treno della Memoria 2009, con destinazione Auschwitz. Il "Bandini" è l'unica scuola senese che ha sempre preso parte, dal 2002 ad oggi, a tutti i viaggi in terra polacca, organizzati dalla Regione Toscana, per non dimenticare l'orrore dei campi di sterminio nazisti. Domani (domenica) i 14 studenti del "Bandini", accompagnati da due docenti, partiranno alla volta di Auschwitz dalla stazione di Firenze.
"Siamo convinti che la conoscenza della storia favorisca nei ragazzi la presa di coscienza della complessità della realtà e l'assunzione di responsabilità – affermano le insegnanti Maria Menchetti e Alessandra Gentili -; se questa conoscenza-coscienza non viene coltivata con cura è difficile che possa conservarsi la memoria". Il "Bandini" ha concesso la possibilità di partecipare al viaggio agli studenti delle quinte classi che hanno dimostrato interesse per la storia della Shoah, prendendo parte alle attività formative pomeridiane organizzate dalla scuola per prepararsi all'iniziativa (oltre che tenendo conto del profitto scolastico). Lunedì 26 gennaio è prevista la visita al campo di Birkenau, dove tutti i partecipanti al Treno (circa 800), durante la commemorazione davanti al Monumento internazionale, leggeranno, uno alla volta, al microfono, il nome e il cognome di un deportato.
"E' una iniziativa nuova – spiegano ancora le docenti – che vede un coinvolgimento maggiore degli alunni. Ogni studente, infatti, ricevendo un nome di un deportato, potrà approfondire meglio, in un secondo momento, la biografia e la storia di un determinato internato nel lager". Il 27 gennaio, Giorno della Memoria, ci sarà la visita al campo di Auschwitz I. Quella mattina, si terrà una cerimonia davanti al Muro della morte. Il giorno seguente, gli studenti del "Bandini" visiteranno la sinagoga e il ghetto ebraico di Cracovia, prima di ripartire per la Toscana.