BOLOGNA. L’utilità delle zanzariere è indiscutibile, in quanto permettono di tenere aperte porte e finestre, approfittando della bella stagione. Impedire l’entrata delle zanzare, evitando ronzii e punture senza utilizzare insetticidi è veramente un sollievo. Naturalmente anche tantissimi altri insetti e ragni potrebbero entrare in casa senza le zanzariere, alcuni dei quali pungono, mentre altri sono alquanto fastidiosi.
Possono però sorgere problemi dovuti alla struttura di questi dispositivi, che nel caso delle portefinestre presentano una guida a livello del pavimento. Questa parte della zanzariera può essere calpestata, con il rischio di inciampare e cadere o di deformarla. Per ovviare a questo tipo di problemi, sono stati realizzati numerosi modelli privi della guida a pavimento.
Modelli di Zanzariere senza guide
Sono disponibili zanzariere senza guide a una o due ante battenti, con rete in alluminio, molto funzionali e resistenti. Sono costruite con un robusto telaio e dotate di maniglia. Vengono offerte in numerosi colori e versioni, tra cui quella dotata di porticina per consentire l’accesso degli animali domestici. Sono quindi delle vere e proprie porte, che, come tali, necessitano di spazio per aprire i battenti.
Un altro tipo di zanzariere senza guide è rappresentato dai modelli avvolgibili. In questo caso, sono presenti le guide laterali, ma non quella a pavimento, che è sostituita da una barra nella parte inferiore della zanzariera. L’avvolgimento di queste zanzariere è manuale e può essere in senso laterale o verticale. Sono dotate di bottoni antivento che impediscono il loro spostamento. Sono disponibili anche zanzariere a due ante con avvolgimento controllato della rete, ideali per portefinestre.
Tutti questi modelli sono privi di guida a pavimento, ma sempre funzionali e pratici, perché realizzati su misura. Si possono personalizzare in base alle varie esigenze e sono disponibili in diversi colori.
Quando è utile la zanzariera senza guida?
Una zanzariera senza guida inferiore è indispensabile in svariate situazioni, in particolare quando la guida potrebbe essere un ostacolo alla mobilità delle persone o deformarsi eccessivamente con l’uso e il calpestamento.
In particolare, la presenza di persone disabili o anziane che utilizzano la carrozzina per spostarsi è una controindicazione all’installazione di zanzariere con guida a pavimento. Naturalmente, il problema si presenta anche per chi necessita per spostarsi di altri ausili alla mobilità, dotati o meno di ruote, come deambulatori, bastoni e stampelle.
Inoltre, quando la guida deve essere collocata in un punto di frequente passaggio, può essere fastidiosa e fonte di pericolo per chiunque. Anche i bambini possono inciampare nella guida a pavimento della zanzariera, giocando o correndo. Le conseguenze possono essere lievi, ma talvolta la caduta può essere rovinosa, ad esempio in seguito all’urto contro un mobile o altri oggetti.
In tutti questi casi, la scelta deve ricadere su una zanzariera senza guida a pavimento, per godere di tutti i vantaggi della zanzariera in tranquillità e sicurezza.