MATERA. Nuova casa, nuova vita. Proprio così. Quando si decide di cambiare la propria residenza o la sede del proprio ufficio, ne deriva una sensazione di drastico cambiamento. Ma se da un lato il momento del trasloco è motivo di rinnovamento e quindi un vero e proprio taglio con il passato, dall’altro può essere fonte di stress.
Non sapere da dove iniziare, come muoversi ed eventualmente a chi chiedere aiuto può inevitabilmente provocare ansia, ma come in tutte le cose bastano alcune piccole accortezze per rendere anche il più difficile dei compiti un gioco da ragazzi. Quando si ha in programma un trasloco, la prima cosa da tenere a mente è l’organizzazione.
Se si prepara il lavoro attraverso fasi e passaggi ben definiti, quella che poteva sembrare un’impresa ardua diventa un qualcosa di decisamente fattibile e che non provoca ansia o stress. Andremo a sviscerare i trucchi per un trasloco perfetto e poi non mancherà un focus sulla realtà delle ditte specializzate, come Tuttotraslochi, da anni attiva sul territorio toscano e in forte espansione sulle principali città della penisola.
Alcuni trucchetti per un trasloco fatto a regola d’arte
Come poc’anzi detto, il trasloco è motivo per pensare a un nuovo capitolo della propria vita, ma spesso e volentieri è anche un momento che mette a dura prova la serenità e la calma. Avere a che fare con una miriade di cose da trasportare e da imballare di certo non è la più piacevole delle esperienze, ma con alcuni accorgimenti è possibile semplificarsi la vita. Per prima cosa occorre pensare a tutto ciò che rappresenta un ingombro per la casa: buttare o vendere gli oggetti che non si intende utilizzare più è un’ottima prima mossa da fare, in sede di trasloco.
Il secondo step per un trasferimento fatto a regola d’arte è procurarsi delle scatole di diverse dimensioni e tipologie, ciascuna pensata per contenere beni di diverso peso. Si pensi alle scatole a doppia onda, dalla struttura resistente e rinforzata, ideale per il trasporto degli oggetti di considerevole peso. Al contrario scatole a nido d’ape sono pensate per contenere beni fragili come bicchieri, oggetti in ceramica o altro materiale delicato.
Dopo aver sistemato il tutto nelle apposite scatole, si consiglia caldamente di apporre sul cartone un foglio con scritti tutti gli oggetti che vi sono presenti. In questo modo si eviterà di incorrere nella folle impresa di capire dove si trovano i vari accessori e arredi. Per un lavoro più accurato, si raccomanda altresì di scrivere su ciascuna scatola l’ambiente di destinazione.
Le ditte specializzate nel servizio di trasloco
Pianificare i passaggi e le modalità del trasloco è un ottimo inizio, come abbiamo visto. Un altro importante accorgimento è capire se agire in totale autonomia oppure farsi aiutare da persone affidabili della propria famiglia o cerchia di amicizie. Ma se si ha voglia di contare su un servizio ben strutturato e sulla professionalità di addetti specializzati, si può contare sul prezioso lavoro delle ditte di trasloco.
Si tratta di realtà facilmente trovabili su Internet, i cui siti dispongono di un’interfaccia intuitiva con cui poter entrare in contatto con un consulente, il quale sarà ben lieto di aiutare il cliente nel ricevere un preventivo gratuito. Queste aziende specializzate del settore contano sulla disponibilità e sulla preparazione di validi addetti, in grado di gestire tutte le fasi del trasloco, dall’imballo dei beni da trasportare al trasporto presso la nuova abitazione.
In questi casi tutto ciò che deve fare il cliente è organizzare le cose da portare con sé nella nuova abitazione o ufficio, in modo da agevolare il lavoro della ditta di traslochi. Può essere anche una mossa intelligente quella di dipingere in anticipo la nuova casa prima dell’arrivo dei mobili oppure avvalersi del servizio di deposito, per tenere al sicuro i beni preziosi in un momento di trambusto come quello del trasferimento.