TRENTO. Sempre più persone optano per installare nel bagno di casa propria i sanitari sospesi. I vantaggi di questa scelta effettivamente sono molteplici. Io ho comprato l’arredo bagno qui nel suo insieme e l’assistenza clienti è stata gentile da aiutarmi a capire se i sanitari sospesi erano o no adatti alle mie esigenze, oppure se era meglio puntare sui modelli tradizionali.
I sanitari sospesi sono particolarmente belli, perché danno un maggior senso di pulizia oltre che un tocco moderno al bagno stesso. C’è un dubbio però che “tormenta” le persone che prendono in considerazione se installare o meno i bagni sospesi. Riusciranno a reggere il peso di tutti coloro che ogni giorno passano per il bagno di casa, con il passare degli anni? Oppure inizieranno a cedere e arriverà il giorno che si romperanno?
Cosa sono i sanitari sospesi?
Tutti ormai conosciamo i sanitari sospesi. Si tratta di sanitari che invece di appoggiare al pavimento come i tradizionali modelli, sono ancorati al muro grazie alle staffe, le strutture in metallo.
Queste staffe vengono ovviamente inserite nella parete ed è impossibile vederle da fuori. Sembra infatti che che il sanitario si trovi a mezz’aria, attaccato alla parete. Per rispondere perciò alla domanda se sono o no sicuri i sanitari sospesi, la risposta in verità è si e la sensazione di inaffidabilità deriva solo dal fatto che non si vedono le staffe e tanto meno una base di appoggio.
Tutti i WC e i bidet sospesi riescono a sostenere pesi piuttosto elevati. La cosa importante ovviamente è che siano ancorati bene al muro e con delle staffe che sono capaci sia di sostenere il peso della ceramica, sia quello delle persone che lo utilizzeranno da lì a molti anni.
La vera differenza perciò risiede non tanto nel fatto che manca la base, quanto piuttosto nel fatto che il montaggio deve essere appunto di buona qualità e il sanitario si manterrà assolutamente stabile e funzionale con il passare degli anni.
Come viene installato un sanitario sospeso
Questa guida ovviamente non ha lo scopo di insegnare a montare da soli un sanitario sospeso ma piuttosto far comprendere qual è la tecnica utilizzata per rendere questo tipo di installazione sicura. C’è da dire infatti che non tutti quanti i tipi di pareti sono adatte a ospitare un sanitario sospeso. Questo perché serve almeno una parete dalla profondità di 8 cm. Ovviamente è sempre possibile risolvere il problema, se i metri quadrati del bagno lo consentono, di realizzare una controparete in modo da avere lo spazio necessario per installarlo.
Può però presentarsi il problema che la parete non è in muratura perciò per rendere il tutto solido e stabile serve ancorare il sanitario con delle staffe che, dietro la parete, si ancorano in terra. E’ lo stesso tipo di lavoro che viene eseguito quando c’è da montare un sanitario per le persone sovrappeso.