LIVORNO. Quando si parla di subentro gas e luce, bisogna attivare nuovamente un contatore. Si tratta di una procedura molto ricorrente, specialmente quando si verifica il trasferimento in una casa già abitata in precedenza, in cui l’inquilino ha richiesto la disdetta delle utenze.
Ma quali sono i passi da compiere? Scopriamolo subito!
Come richiedere il subentro gas e luce
È possibile inoltrare la richiesta di subentro gas e luce al fornitore senza grandi sforzi e ottenerlo in tempi piuttosto rapidi.
Una volta messe a confronto tutte le offerte disponibili e una volta avuta la certezza circa la loro validità anche per il subentro, non resta che attivare quella maggiormente consona alle proprie esigenze tramite telefono, presso i punti vendita fisici dell’azienda erogatrice del servizio oppure online.
Quali sono i documenti necessari per la voltura di gas e luce
Al fine di richiedere correttamente la riattivazione dei contatori gas e luce, bisogna essere in possesso della seguente documentazione:
– indirizzo della fornitura;
– dati personali del futuro intestatario del contratto, ossia nome intero, cognome, numero di telefono, documento d’identità in corso di validità, indirizzo e-mail e codice fiscale;
– indirizzo per il recapito delle bollette: in caso di domiciliazione delle suddette, questo dato diventa facoltativo, in quanto verranno inviate via posta elettronica;
– indirizzo di residenza del titolare del contratto;
– codice PDR in caso di subentro gas e codice POD per quanto riguarda l’energia elettrica: ambo i dati sono facilmente reperibili nelle bollette precedenti. Se non riesci a trovarli, puoi chiamare il customer care dell’azienda fornitrice;
– IBAN: è necessario se opti per la domiciliazione delle bollette sul tuo conto corrente bancario. Spesso la fornitura di tale dato evita il pagamento di eventuali cauzioni.
Come richiedere il subentro luce online
Per richiedere il subentro luce online bisogna inviare la documentazione sopra indicata tramite e-mail fornita dall’impresa erogatrice oppure tramite apposito form presente sul suo sito online.
Una volta completata la procedura, riceverai un SMS oppure una mail di conferma a cui segue il contatto di un operatore.
Quanto costa il subentro gas e luce
Il costo del subentro luce può variare in base a queste due casistiche:
- quando il cliente si avvale del mercato libero: il subentro luce ha un costo che può partire dai 25,81 Euro, ovvero un contributo fisso;
- quando il cliente che si avvale del mercato tutelato: costa 67 Euro e tale importo viene determinato dalla somma di imposte di bollo, contributi fissi più oneri amministrativi.
Per quanto riguarda invece il subentro del gas, oltre a essere addebitato dal distributore di competenza, il costo varia a seconda delle classi:
– 30 euro fino alla classe G6;
– 45 euro dalla classe G6 a salire.
Occorre però segnalare che tali cifre possono subire delle leggere variazioni territoriali; pertanto, al fine di evitare spiacevoli sorprese, è bene verificare con attenzione tutti i costi previsti dall’azienda fornitrice.
Quali sono le tempistiche del subentro gas e luce
Una volta inoltrata la richiesta di subentro gas e luce per far riattivare i contatori, i tempi si aggirano intorno ai sette giorni per l’energia elettrica e dieci per la fornitura del gas metano.
I giorni, stabiliti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), devono essere contati dal giorno d’invio della domanda.
Quest’ultima deve essere trasmessa al distributore locale entro due giorni, che a sua volta è tenuto a rispettare la tempistica massima pari a cinque giorni.
Qualora dovessero verificarsi dei ritardi a esso imputabili, il cliente ha diritto a un risarcimento, il cui valore corrisponde a:
– 35 euro: quando l’attivazione avviene entro il doppio della tempistica;
– 70 euro: quando l’attivazione avviene entro il triplo della tempistica;
– 105 euro: quando l’attivazione supera il triplo rispetto ai tempi previsti.
Nota bene: se l’impianto gas metano ha subito delle variazioni dopo l’attivazione, occorre attendere dieci giorni per consentire al distributore di ricevere tutta la documentazione necessaria per comprendere se l’impianto è stato messo a norma oppure no.
L’importanza dei comparatori di tariffe online
Quando giunge il momento decidere a quale compagnia affidarsi per la fornitura di gas e luce, i comparatori di tariffe online giocano un ruolo fondamentale, poiché consentono di risparmiare molto tempo: basta solo inserire qualche dato e veder comparire diverse proposte nell’arco di pochi secondi.