TRENTO. Quando arriva il momento di arredare l’ufficio oppure organizzare un piccolo spazio office in casa, potrebbe essere utile sapere quali sono i colori che aiutano a migliorare produttività e concentrazione.
Il bianco
I colori neutri sono tra i più utilizzati in ufficio perché consentono di trasmettere sensazioni come pulizia e ordine. Il bianco il colore che per eccellenza dona anche luminosità agli spazi perciò è molto indicato per tutti gli ambienti piccoli e poco illuminati. Tuttavia, se abusato potrebbe dare un aspetto asettico perciò aggiungi dei dettagli di colore, anche a contrasto.
Il marrone
Se ti domandi come scegliere i mobili per l’ufficio, usa la scala dei marroni e i colori scuri in generale che hanno il potere di conferire autorità ed eleganza. Sono le tinte che si utilizzavano soprattutto negli uffici dirigenziali. Sono i colori propri di materiali pregiati come il legno. Tuttavia, le tinte scure potrebbero essere controproducenti in un ambiente poco luminoso. Un’idea per dare un tocco di luce in più, potrebbe essere quella di aggiungere dettagli metallici sulle tinte del rame, ottone, oro.
Blu e verde
Nonostante si tratti di colori diversi, il blu e il verde possono essere accomunati perché ambedue trasmettono tranquillità e serenità. Scegli colori come questi se svolgi un’attività che provoca molto stress con carichi di lavoro pesanti e periodi difficili a causa di scadenze ravvicinate. Si abbinano alla perfezione con i colori del legno ma anche ad altri toni neutri come il bianco.
Il rosso
Alcuni pensano erroneamente che il rosso non possa essere utilizzato per dipingere le pareti dell’ufficio perché trasmette aggressività. Invece, alcune tonalità di rosso sono molto indicate se svolgi un’attività creativa. È il colore della passione in grado di stimolare e influenzare la vena creativa. Scegli una nuance pastello come il rosso corallo piuttosto del rosso vermiglio o cardinalizio. Le tonalità cariche del rosso vanno usate smorzate da altri colori neutri e tenui.
Il grigio
Se sei alla ricerca di un’altra tonalità neutra per arredare le pareti e i mobili per l’ufficio, scegli il grigio. Oggi è una delle tonalità che va per la maggiore nell’interior design perché in grado di risultare elegante e raffinato. Favorisce la concentrazione e quindi risulta molto adatto se la tua è un’attività che necessita di molta attenzione. Se trovi questa sfumatura un po’ triste, ricorda che si presta benissimo ad essere abbinata ai colori primari blu, giallo, rosso.
Il giallo
Quando si parla di palette per arredare l’ufficio ma anche gli interni di casa, non può di certo mancare il giallo. È il colore per antonomasia dell’energia e della positività che dà sensazioni di sicurezza e calore. Si utilizza molto perché favorisce l’attività intellettiva, l’apprendimento, l’attenzione e riduce la noia e il sonno. Inoltre, accende gli ambienti e li rende luminosi. Se temi che sia troppo eccentrico e possa stufare nel corso del tempo, scegli una sfumatura calda come senape, curry e non limone o sole, abbinandola a colori della natura come il marrone del legno e il verde delle piante.