TORINO. Torino offre numerose opportunità alle persone che vi ci abitano, siano essi studenti o lavoratori, per questo motivo sono numerosi coloro che ogni giorno giungono in città. Questo, inevitabilmente, comporta la ricerca di una sistemazione dove poter soggiornare; ma quali sono i quartieri migliori dove prendere casa nella città piemontese?
Come si potrà osservare di seguito, gli aspetti da prendere in considerazione sono numerosi, tuttavia uno dei principali riguarda il motivo per cui si è a Torino; i giovani che frequentano l’università saranno proiettati verso soluzioni e camere in affitto per studenti a Torino vicino alla propria facoltà, mentre i lavoratori saranno alla ricerca di una sistemazione che permetta di avere nelle vicinanze il proprio posto di lavoro.Altri elementi essenziali da prendere in considerazione sono i servizi offerti e il budget a disposizione. Tuttavia, a priori dalle specifiche esigenze, ci sono dei quartieri più gettonati rispetto ad altri; di seguito i principali.
San Salvario: il quartiere prediletto dagli studenti
Il quartiere di San Salvario è di sicuro la meta ideale per ogni studente universitario, così come per i giovani lavoratori. Infatti, questa zona di Torino è ricca di locali e ristoranti, bar ma anche negozi alimentari e supermercati aperti sino a tardi. San Salvario è famoso anche per il grande evento che si svolge ogni anno: Artissima, il quale attira numerosi visitatori da tutto il mondo.
In questo quartiere i prezzi degli affitti sono molto competitivi, ma ci sono alcune aree che possono risultare un pochino più costose.
Vanchiglia: per chi ama vivere vicino al centro storico
Situato vicino al fiume Po, il quartiere di Vanchiglia è uno dei più ricercati, questo perché si trova a pochi passi dal centro storico. Questa zona di Torino è rinomata per la movida notturna, infatti offre un’ampia scelta di locali notturni e bar accoglienti, oltre che numerosi ristoranti alla moda. Ci sono anche molti servizi di trasporto pubblico che permettono di raggiungere qualsiasi parte della città senza difficoltà. Chi pensa di prendere un alloggio in questo quartiere, deve sapere che può risultare un po’ costoso, ma si possono trovare anche degli appartamenti o delle stanze abbastanza economiche.
Centro Storico: per avere tutto a portata di mano
Il centro storico presenta alcuni tra i monumenti più famosi d’Italia e anche tra i più imponenti. Il quartiere ha a disposizione tutto quello che serve sia a uno studente che a un giovane lavoratore: negozi, bar, ristoranti e un’ampia varietà di servizi di trasporto pubblico. Tuttavia, gli alloggi in questo quartiere sono costosi, quindi è necessario tenere a mente il proprio budget se si è alla ricerca di un alloggio in questa zona di Torino.
Aurora: per provare l’autentica atmosfera torinese
Il quartiere Aurora è famoso e molto apprezzato per la sua atmosfera tipicamente torinese. Infatti qui potrete immergervi nei mercati locali vivaci e nelle accoglienti trattorie dove potrete degustare la tipica cucina tradizionale. Questo quartiere si trova a pochi passi dal centro storico di Torino, dispone di un’ampia gamma di servizi di trasporto pubblico per raggiungere tutte le parti della metropoli con comodità. Il costo della vita in questa zona della città è leggermente più economico degli altri quartieri ed è la scelta perfetta per chi cerca un alloggio più accessibile senza rinunciare alla comodità e ai servizi.
Mirafiori: il quartiere preferito dei lavoratori
Mirafiori è situato a sud rispetto al centro di Torino ed è il quartiere preferito dalle famiglie e dai lavoratori. Qui si trovano anche alcune università. Oltretutto, è ben collegato al centro città grazie ad autobus e altri mezzi pubblici. In questa zona della città il costo degli alloggi è molto competitivo.