Una nuova bottega in città, allora non tutto è perduto
di Letizia Pini
SIENA. ‘A Natale puoi.’. recita un jingle abbastanza famoso. E potrebbe essere la chiave di lettura di questa nuova avventura di Costanza Piccolomini che dal 4 dicembre ha aperto una nuova ‘bottega’ nel centro di Siena. E nel giorno della ‘certificazione di genere’, mentre si parla di PNRR e imprenditoria femminile, delle difficoltà del mercato e della ripresa, dove le donne purtroppo fanno sempre più fatica a districarsi in un mondo che non sembra affatto creato a loro immagine e somiglianza, ecco che una su mille ce la fa: si lancia in una nuova avventura sfatando tutto, tutti, tempi e mood, che la scienza sta constatando essere davvero messo maluccio dopo il Covid.
Trovata pubblicitaria? Strategia azzeccata? Salto nel buio? Mah, ai posteri l’ardua sentenza! Intanto insomma, quando si fa impresa bisogna esser prima di tutto visionari, avere un pallino in testa e tanto cuore, una determinazione che cozzi con tutto e tutti, un business vero e tanta, tanta fortuna. Poi a fare i passi giusti ci pensa la conoscenza del mestiere e la professionalità.
Costanza, senese doc, donna e imprenditrice, nella sua vita professionale, come molte daffrontato e incarnato i problemi di tutti i giorni – chissà per che per noi donne sempre di più!- e sa esattamente come si fa. E dopo una pandemia cha ha scompaginato tutte le nostre misere certezze, ha avuto il coraggio e la determinazione di cambiare ancora e buttarsi in un nuovo progetto. E nonostante la stanchezza degli ultimi preparativi, l’incertezza e il dubbio che accompagna sempre la follia del sognatore, diciamo che lei ha un pozzo speciale a cui affidarsi, da cui trarre linfa vitale e da cui a volte farsi guidare sognando appunto.
Dopo tutto quello che abbiamo passato, le saracinesche abbassate, i locali chiusi, le attività che non hanno più riaperto l’apertura di un nuovo negozio finisce davvero per fare notizia. Notizia di speranza, di futuro, di respiro, a prescindere da cosa poi il mercato decreterà a livello di successo per questa sua nuova sfida: se davvero incontrerà il bisogno e l’offerta del pubblico.
Ma a Natale davvero tutto è possibile e un’apertura in questo periodo non è solo di buon auspicio.
Siamo andate a trovarla prima dell’inaugurazione, un giro e due chiacchiere per scoprire i tesori che metterà a disposizione della clientela.
Una location storica, elegante e intrigante come molti locali nel centro della città possono offrire e dove a farla da padrone è un pozzo vero posto all’entrata, che ti accoglie e ti invita ad entrare. Di cosa si tratta? … di accessori per la casa, arredi, dettagli: un tocco di classe ecclettico ma dove si ritrova una storia, un percorso, un’intimità e una familiarità che avvicina, abbraccia, coccola.
La tipologia della merce in vendita, infatti – che spazia tra gli accessori e l’arredo di una casa in stile rustico ma elegante, toscano, un po’ provenzale ma con richiami e pezzi anche dal profondo nord – rende la scelta della proprietaria un’ulteriore garanzia di proposta. Non semplicemente uno shabby chic modaiolo e oltremodo sfruttato, ma pezzi unici di design, gusto e stile.
“E’ nata così, frutto delle mie esperienze passate, quasi una fisiologica evoluzione delle mie attività. La mia passione per i dettagli e la casa, le molteplici contaminazioni di impronte stilistiche e i locali a disposizione hanno fatto il resto” ci racconta un’entusiasta e visibilmente emozionata Costanza Piccolomini. “E’ stata una corsa contro il tempo perché dall’idea sono passata subito ai fatti, e far tornare tutto entro la data proposta, non è stato così semplice. Specie con i fornitori dal nord come Danimarca, Svezia e Germania”. Una bottega vera come una volta, non una catena con merce in serie. Una chicca insomma dove andare a scovare proprio quello che altrove non si potrebbe mai trovare. Il Pozzo dei desideri ci aspetta tutti sab 4 dic 21 alle ore 17,00 in via dei Rossi 36 per desiderare e far sognare.