Incontro al Centro didattico delle Scotte venerdì 11 febbraio
SIENA. Meeting toscano sulle malattie rare durante la XVIII Conferenza dei Presidi, organizzata dal professor Antonio Federico, direttore U.O.C. Clinica Neurologica e Malattie Neurometaboliche del policlinico Santa Maria alle Scotte e Coordinatore Regionale per le Malattie Neurologiche Rare. Al convegno, che si terrà venerdì 11 febbraio al centro didattico, parteciperanno specialisti di tutta la Toscana, riuniti per confrontarsi sul problema delle forme rare di malattie cerebrovascolari e per il miglioramento della Rete Funzionale per tali patologie.
“L’ictus cerebrale – spiega Federico – può essere provocato, oltre che dalle cause classiche e più comuni che alterano il flusso nei grossi vasi, anche da numerose altre patologie, che possono colpire i piccoli vari cerebrali, o il metabolismo cellulare endogeno cerebrale. Queste forme rappresentano condizioni genetiche che devono ricevere, nella fase acuta, un trattamento diverso rispetto alle classiche malattie cerebrovascolari”. Il gruppo di specialisti senesi coordinato dal professor Federico rappresenta un punto di riferimento nazionale e internazionale nel trattamento di tali patologie.
“Queste malattie – conclude Federico – possono avere origine genetica e quindi possono essere diagnosticate anche prima delle loro manifestazioni cliniche o a livello prenatale”. Durante il convegno saranno discusse numerose problematiche, dagli aspetti clinici a quelli molecolari e terapeutici, per tracciare delle linee guida regionali che potranno essere utili agli specialisti nel loro lavoro quotidiano e di emergenza.