ROMA. I viaggi negli USA oggi sono ancora più alla portata di tutti, grazie ai numerosi voli che ogni giorno partono dall’Italia, anche a prezzi low cost. Visitare le tante città degli Stati Uniti, o la natura di questa Nazione sconfinata, è il sogno di molti. Quando si organizza un viaggio di questo genere è importante tutelarsi con un’assicurazione sanitaria USA. Con questa sicurezza s è poi pronti ad affrontare qualsiasi avventura si desideri negli Stati Uniti.
Perché l’assicurazione sanitaria
Le motivazioni sono semplici da comprendere, negli Stati Uniti la sanità è a complete spese del cittadino, a meno che non si possieda un’assicurazione sanitaria. Oggi è possibile acquistare questo tipo di tutela anche solo per pochi giorni, quindi anche per il periodo in cui si decide di fermarsi negli USA. Chi sta programmando una vacanza tende in genere a pensare che tutto andrà per il meglio, e ce lo auguriamo sempre tutti; chiaro però che a volte anche un semplice e banale infortunio ci può costringere a letto, oppure ci può richiedere ingenti spese, soprattutto considerando di essere in un Paese lontano dove la sanità è a pagamento. Anche solo acquistare dei farmaci o farsi visitare per una scottatura solare particolarmente severa si può tradurre in un esborso economico imprevisto, da cui la copertura assicurativa ci solleva completamente.
Come richiedere l’assicurazione sanitaria USA
Questo tipo di polizza assicurativa è oggi offerta da varie compagnie assicurative. Per stipulare il contratto si può fare come per altre assicurazioni, quindi recandosi presso l’ufficio della compagnia assicurativa di fiducia. Molte compagnie però propongono anche metodi innovativi, come ad esempio internet. Sul sito di queste compagnie si dovranno indicare le generalità di tutti coloro che dovranno essere inseriti nella polizza, oltre alla durata precisa del viaggio e la località che si intende raggiungere. Questo tipo di opzioni consente anche di calcolare subito il preventivo per la polizza assicurativa, per comprendere rapidamente la convenienza di questo tipo di opportunità.
Cosa copre la polizza
Una polizza assicurativa sanitaria copre ovviamente le spese sanitarie; per scegliere l’offerta migliore conviene però verificare cosa si intende per spese sanitarie. Alcune compagnie infatti si occupano di saldare in prima persona eventuali spese per ospedali, visite, interventi chirurgici. Altre invece rifondono le spese sostenute durante il viaggio nel quale la copertura era attiva. Sono poi disponibili anche ulteriori coperture, come ad esempio l’assistenza da parte di una centrale operativa che ci può aiutare in caso di malattia o infortunio, così come una consulenza medica telefonica o la traduzione della cartella clinica. Le proposte delle varie compagnie sono varie, alcune coprono anche le spese per il rientro di minori non accompagnati, o per il ritorno a casa durante la convalescenza. Per alcune eventualità esiste un tetto massimo di spesa coperta dalla polizza. Nel momento in cui si decide di acquistare un’assicurazione di viaggio conviene anche valutare l’eventualità di aggiungere dei servizi, che possono risultare particolarmente comodi. Ad esempio l’assicurazione sul bagaglio, che ci rifonde in caso di furto o smarrimento; oppure il ritardo di una coincidenza aerea.