I volontari si prestano a far trascorrere giorni lieti agli anziani
SIENA. Anche quest’anno l’Associazione Il Monastero ha organizzato una settimana di riposo in allegria presso il Monastero delle Figlie della Carità a Costafabbri, da Sabato 21 Luglio a Domenica 29 Luglio.
Per raggiungere Monastero saranno disponibili alcuni pullmini che effettueranno le seguenti fermate (in corrispondenza di quelle del TRA.IN.):
Pulmino A Ore 9:00 – Porta S.Marco Ore 9:02 – Piaggia del Giuggiolo
Pulmino B Ore 9:00 – S.Miniato (via Nenni) Ore 9:05 – Vico Alto (Ufficio del Registro) Ore 9:07 – Montarioso (Via Giovanni XXIII) Ore 9:13 – Caserma Vigili del Fuoco Ore 9:16 – Antiporto Ore 9:20 – Porta Ovile Ore 9:26 – Porta Pispini Ore 9:31 – Rotonda ex Ospedale Psichiatrico.
Il programma delle giornate sarà analogo a quello degli anni precedenti, con la colazione di primo mattino, il pranzo gentilmente preparatoci dalle cuoche, i momenti di preghiera e di svago, ed il rientro nel pomeriggio, con partenza alle 17:00 usando gli stessi
pullmini della mattina. Durante il soggiorno sarà possibile iscriversi all’associazione per l’anno in corso: non ci sono quote obbligatorie da versare, ma si fa conto principalmente sulle offerte di ospiti, volontari ed amici.
Nel pomeriggio di Venerdì 20 Luglio dalle 15:00 i volontari inizieranno a preparare i locali per il soggiorno: chi può dare una mano è ben accetto. L’organizzazione è ad opera del gruppo di volontariato “Amici di Monastero ONLUS” e grazie a tutti quegli attori locali che hanno reso possibile gli oltre 30 anni di diurno insieme: Comune di Siena, Pubblica Assistenza, Misericordia, AVO, Acos, Croce Rossa Italiana, Fondazione Monastero, Cooperative terre di Siena.
L’attività assolutamente gratuita per gli ospiti.
L’Associazione “Amici di Monastero”, associazione iscritta all’albo provinciale riconosciuta ONLUS, nasce come entità giuridica nel 1996 per volontà di un gruppo di persone che intendono dar forma e riconoscimento ad una attività pluriennale di aiuto e sostegno a soggetti bisognosi, prevalentemente anziani e portatori di handicap. Rifacendosi agli insegnamenti cristiani di fratellanza e amore, che permeano i soci, sostenitori ed amici dell’Associazione, riuniti intorno ad un ideale che fa dell’”altro” l’obiettivo del proprio agire, vengono organizzati momenti in cui si valorizzano le persone per quello che sono, indipendentemente dalla propria integrità fisica o psichica, cercando di far percepire ad ognuno di essere importante anche quando tende ad essere messo in disparte dalla società. Nascono in questo modo, con la semplicità del ritrovarsi tra amici intorno ad una tavola imbandita, le occasioni di scambio promosse dall’Associazione, per festeggiare insieme le solennità religiose o per augurare un felice compleanno ai “nostri” ragazzi. Il momento più partecipato e caratterizzante della programmazione dell’Associazione sono certamente le “VacanzeInsieme”, un campo diurno che si tiene all’inizio dell’estate presso il Monastero delle suore vincenziane (Figlie della carità) sito in Costafabbri, alla prima periferia di Siena. In questo periodo, che può essere di una o più settimane dipendentemente dalla partecipazione di volontari, gli anziani delle casa di riposo Campansi, Montemaggio, CacciaLupi, ecc.. come anche molte persone di tutte le età che altrimenti trascorrerebbero tutta l’estate tra le mura domestiche a causa dei più vari disagi fisici o economici, vengono invitati a partecipare a giornate di vacanza in compagnia dei volontari di diverse denominazioni (AVO, ACOS, Misericordia, Pubblica Assistenza, CRI e dal 2009 anche Cooperativa Terra di Siena e Fondazione Monastero Onlus), secondo un programma giornaliero che vede alternarsi momenti di gioco e svago, socializzazione, preghiera e riposo. Graditissima ai partecipanti, ormai da oltre 30 anni, questa iniziativa offre un valido spunto formativo per i giovani che si avvicinano numerosi e ai quali si cerca di insegnare quale gioia si può ricevere mettendo a disposizione anche poco del proprio tempo al servizio di ideali che mai sono fuori moda.