Inaugurazione lunedì 13 Dicembre alla Coroncina
di Letizia Pini
SIENA. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione Cavaliere Attilio Borelli di Siena, in collaborazione e con la supervisione di Simone Alex Bagaglia, chirurgo oculista, lunedì 13 Dicembre alle 11:00, inaugurerà uno studio oculistico specialistico presso il Centro Medico RiabilitiAmo, che avrà particolari funzioni.
L’idea nasce dalla volontà di aprire una struttura particolarmente rivolta agli aderenti all’Associazione UIC di Siena e provincia e ai loro familiari e collaboratori. Inoltre lo studio sarà aperto, previo appuntamento, a tutti coloro che volessero accedervi. Sarà inoltre attivo, in diversi periodi dell’anno, per campagne di screening gratuiti riguardanti le principali patologie oculari quali: glaucoma, cataratta, maculopatie eccetera, troppo spesso trascurate e quindi diagnosticate in stadio avanzato. La storia e la letteratura scientifica dimostrano che anche in materia oftalmologica la prevenzione è di fondamentale importanza per prevenire patologie che potrebbero essere diagnosticate troppo tardi.
Questo ambulatorio, pur essendo privato, offrirà ad un costo equo, prestazioni mediche e successivamente esami di secondo livello quali quello del campo visivo manuale o computerizzato e L’OCT e potrà essere un primo approccio per poter indirizzare, chi ne avesse bisogno, alla chirurgia oculare presso le migliori strutture del Sistema sanitario Nazionale, del Policlinico Universitario di Siena o private.