Disponibile nella galleria commerciale
SIENA. Presso la Galleria Commerciale PortaSiena è stato installato un defibrillatore semiautomatico “DAE” sia per la sicurezza di clienti e lavoratori della Galleria che dell’intera comunità.
L’apparecchio è stato donato dall’Associazione Amici del Cuore Siena, il cui Presidente Alessandra Marchi ha dichiarato: “Lo scopo della nostra Associazione è di sensibilizzare sull’importanza di uno stile di vita sano e di aiutare la comunità a dotarsi di strumenti in grado di prevenire malattie cardiache. Certo è che in caso di arresto cardiaco causato da fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare senza polso l’unico trattamento efficace è una rapida defibrillazione. Tuttavia va sottolineato il fatto che questo trattamento è efficace solo se eseguito durante i primi minuti successivi ad un arresto cardiaco improvviso”. Juri Gorelli, Presidente dell’Associazione Siena Cuore che ha gratuitamente addestrato il personale di direzione e di vigilanza della Galleria all’utilizzo del DAE, ha aggiunto: “Ogni anno, in Italia, muoiono circa 60.000 persone a causa di un arresto cardiaco e la scienza ha dimostrato che, in questi casi, un intervento di primo soccorso rapido ed adeguato può ridurre del 30% questi decessi: la probabilità di salvare una persona in arresto cardiaco improvviso cala di circa il 10% al passare di ogni minuto, perciò un intervento tempestivo è fondamentale”.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo da parte dell’Assessore alla Sanità Anna Ferretti, la quale ha dichiarato: “Siamo felici di poter assistere con sempre maggiore frequenza a iniziative come questa, in cui le Associazioni del territorio “scendono in campo” per aiutare la nostra comunità a perseguire l’obiettivo che definiamo “Siena Cardioprotetta”. La speranza è di riuscire a realizzare, in pochi anni, una rete di sicurezza interconnessa via internet, con un’applicazione dedicata che permetta interventi tempestivi in caso di necessità: grazie ancora a Amici del Cuore, a Siena Cuore e a PortaSiena per questa bella iniziativa”.
Il direttore della Galleria PortaSiena Emilio Mauceri ha ringraziato le associazioni: “Il dono che ci viene fatto dall’Associazione Amici del Cuore e la collaborazione di Siena Cuore hanno per noi un valore straordinario: dimostrano infatti che l’attenzione che cerchiamo di dare al territorio e agli enti che vi operano produce risultati a vantaggio dell’intera comunità. La speranza è ovviamente di non dover mai utilizzare il defibrillatore, ma in un’area in cui transitano annualmente milioni di persone è opportuno prendere tutte le precauzioni possibili”.