Acidi, vitamine e minerali per prendersi cura della pelle
ROMA. È convinzione comune che i trattamenti antietà vadano utilizzati partendo dall’età adulta, in realtà la pelle subisce cambiamenti in tutte le fasi della vita.
Intorno ai venti anni inizia a diminuire la naturale produzione di antiossidanti e può risultare utile l’utilizzo di creme idratanti con filtri solari; dopo i trenta è la produzione di collagene ed elastina responsabili dell’elasticità e della densità del nostro viso, che cominciano a rallentare e passati i quaranta anche il rinnovamento cellulare inizia il suo declino con la graduale diminuzione di acido ialuronico elemento fondamentale per mantenere elasticità e morbidezza. Con il passare del tempo la barriera idrolipidica della pelle si assottiglia ed ecco che si formano pieghe e solchi sulla sua superficie, cioè le rughe.
Per contrastare gli effetti dello scorrere del tempo e per aiutare la pelle a mantenersi idratata, sono due le azioni da mettere in atto: per un trattamento antietà che funziona l’azione daily care deve prevedere l’utilizzo di una crema viso da giorno e da notte, più l’applicazione di un prodotto specifico: contorno occhi e labbra e, di tanto in tanto, un trattamento intensivo con acido ialuronico.
Perché i risultati siano visibili è bene ricordare che prima dell’applicazione di ogni prodotto bisogna partire da un’accurata beauty routine, infatti solo una cute pulita, dove trucco, tossine e smog, sono state totalmente eliminate sarà pronta a ricevere idratazione e nutrizione.
Antietà e antirughe, quali differenze
Antietà e antirughe sono due concetti diversi vediamoli insieme: la crema antirughe agisce unicamente sulle rughe, mentre la crema anti-età agisce su tutti i segni del tempo: rughe, sodezza, densità, volume, macchie pigmentarie, pelle fragile.
Le formule anti-età sono arricchite con principi attivi che ne potenziano l’efficacia, tra questi: il retinolo per combattere le rughe, gli acidi della frutta (come l’acido glicolico) per attivare il rinnovamento cellulare. L’acido ialuronico per apportare una dose elevata di idratazione, ripristinare progressivamente i volumi del viso e riempire le rughe,
Pro-xylane e Fibrelastyl per rafforzare le fibre di sostegno della pelle prevenendo la comparsa di rughe e macchie cutanee, la vitamina C come super antiossidante.
I prodotti arricchiti con Centella Asiatica invece permettono di riparare la barriera cutanea e ridurre così le rughe del viso.
Il calcio per rafforzare la densità della pelle, la caffeina per drenare il contorno occhi.
Per le prime rughe
Per attenuare i primi segni dell’età, grana della pelle e pori visibili, applicare quotidianamente una crema anti-età leggera, ricca di vitamina C e antiossidanti.
Per le rughe marcate
Per combattere le rughe verticali che danno un’aria triste e stanca, adottare un trattamento che svolga un’azione antirughe. Il Pro-retinolo è una sostanza che agisce al cuore della ruga. Risultato: rughe attenuate e pelle più soda e idratata. Scegli un prodotto idratante protettore e anti-età per il mattino, in funzione dei bisogni della tua pelle – antirughe, brillantezza, tonicità, anti-imperfezioni. La sera, scegli un prodotto rigenerante anti-età e applicalo delicatamente sul viso, sul collo e sul décolleté.