Esclusa completamente la presenza di idrocarburi. Molto elevato il contenuto di ferro
FIRENZE. In data 8 marzo 2018 operatori del dipartimento ARPAT di Siena, a seguito della segnalazione della presenza anomala di acque scure provenienti dalle Terme di Petriolo che si immettevano nel torrente Farma, hanno effettuato un sopralluogo e proceduto al prelievo di un campione delle acque provenienti
dall’esubero della sorgente termale che alimenta i due stabilimenti presenti nel sito.
Le analisi svolte dal laboratorio ARPAT, a seguito di due distinti prelievi presso la sorgente termale del Petriolo che si immettevano nel torrente Farma hanno escluso completamente la presenza di idrocarburi.
Risultava invece molto elevato il contenuto di ferro, nel campione prelevato l’8 marzo,con una concentrazione intorno ai 2000 ug/L, rispetto a quella normale, tendenzialmente inferiore ai 50ug/L.
La massiccia presenza di ferro in acque molto solfuree, come sono normalmente quelle in oggetto, confermato anche dalle analisi di ARPAT, ha dato luogo con ogni probabilità,alla formazione di solfuro di ferro in quantità tale da spostare l’equilibrio di solubilità verso la precipitazione del composto anche per l’abbassamento della temperatura, dando luogo al fenomeno osservato, di annerimento dell’acqua.
Le analisi del campione prelevato in data 13 marzo, hanno rilevato una concentrazione di ferro di 370 ug/L,notevolmente inferiore a quella rilevata in presenza del fenomeno di annerimento.
E’ possibile che tali fenomeni possano essere provocati da condizione meteo particolari legate a consistenti precipitazioni che comportano comunque un dilavamento di ferro dai manufatti metallici e del deposito di pompaggio.
Al fine di evitare, comunque, il più possibile il ripetersi del fenomeno osservato, si ritiene opportuno che i gestori della sorgente termale, provvedano ad una migliore manutenzione dei manufatti presenti per il rilancio delle acque termali verso gli stabilimenti, soprattutto in seguito ad eventi meteorologici che comportano elevate precipitazioni.
Una ulteriore azione di miglioramento può essere costituita dalla sostituzione, ove possibile, di tutte le componenti impiantistiche con componenti di acciaio inox.